Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

trim - si alza in automatico - motore fuori dall'acqua

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
biro2323
Abituale
Abituale
Gommone o barca: joker boat 470
Motore: Suzuki 40cv
Contatta:

trim - si alza in automatico - motore fuori dall'acqua

Messaggio da biro2323 »

Ciao a tutti,

mi trovo in Corsica e oggi, dopo 3 giorni di pausa forzata causa vento forte, sono risalito sul gommone.

Appena giro la chiave dello staccabatteria e quindi do corrente all'impianto il trim si alza in automatico e mi fa salire il motore fuori dall'acqua.

Se vado a poppa, e provo a regolare l'inclinazione del motore (suzuki DF40 NEW del 2007) il motore si fa abbassare e alzare, ma appena lascio il pulsante del trim situato sul motore, il motore si alza in automatico fino al assimo.
La stessa cosa invece non succede se provo ad azionare il comando del trim dalla manopola, cioè non riesco ad abbassarlo e quindi il trim non reagisce e il motore rimane fuori dall'acqua.

Dopo una breve discussione con altri 2 proprietari di gommoni qui, mi hanno consigliato di aprire la manopola e provare a spruzzare del dw40 perché secondo loro si potrebbe essere bloccato il pulsante della manopola.

Vi chiedo se secondo chi di voi se ne intede, potrebbero esserci altre cause a questo problema, e quindi che cosa dovrei controllare.

Grazie in anticipo

Daniele
mabbond
Abituale
Abituale
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Re: trim - si alza in automatico - motore fuori dall'acqua

Messaggio da mabbond »

Non sono esperto in questo, ma era successa una cosa del genere anche a me. Il trim sul motore andava bene, ma sulla monoleva saliva ma non scendeva. Questo inverno ho fatto cambiare il pulsante ed ora funziona bene.
Credo possa essere qualcosa del genere. Potresti provare con il WD40 e vedere se è solo una questione di contatti ossidati.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

Ok. Grazie. Appena riesco vado e provo a dw40zzare.

Daniele
qwerty
Abituale
Abituale

Messaggio da qwerty »

si cmq e' un contatto o pulsante rotto
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Messaggio da Saxthemax »

Ciao Daniele,
come ti hanno detto è molto probibole che sia il pulsante del monoleva che è rimasto bloccato all'interno.
Se riesci ad estrarlo e mettergli del wd40 dovresti risolvere temporaneamente per poi sostituirlo al rientro.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

Eccoci al rientro di una bella giornata di mare :love: Buone, ottime notizie, tutto risolto, e la vacanza continua.

Il campeggio può toccarti l'anima, come del resto anche un forum. , perché quando hai un problema, tutti sono pronti a darti una mano.

Ieri Juri munito di tester, venuto a sapere del mio problema, si é subito dato pronto ad aiutarmi e a farsi una nuotata fino al gommone per provare a lavorare sul comando trim della leva. Impaccato cacciaviti, chiavi inglesi, tester, ecc. Appena saliti ha preferito controllare e staccare invece il pulsante stagno del trim del motore, e una volta fatto, il trim con il comando dalla leva della manetta ha funzionato normalmente, lasciandosi abbassare e regolare. Problema risolto in modo ancora più semplice, dato che é bastato staccare il collegamento del pulsante.

Adesso vedrò di farmi spedire qui in campeggio un pulsante nuovo della suzuki.

Ho appena guardato online.... viene sui 100 euro :confused:

:hello: :hello:
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

Messaggio da lupo.lesso »

bene! sono contento che hai risolto. Per yamaha (quindi non sò se per suzuki e' la stessa cosa..) questo tipo di accessori si trovano facilmente sulle piattaforma di vendita cinesi, non originali ovviamente, sono identici, funzionano come gli originali e costano 8 euro
mabbond
Abituale
Abituale
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Messaggio da mabbond »

biro2323 ha scritto: 23 luglio 2025, 23:26 Eccoci al rientro di una bella giornata di mare :love: Buone, ottime notizie, tutto risolto, e la vacanza continua.
Molto bene, son contento per te. Un amico esperto e sicuramente meglio di qualsiasi professionista.

Ho appena guardato online.... viene sui 100 euro :confused:
:hello: :hello:
Anche io lo avevo pagato questa cifra, ma montato.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 24 luglio 2025, 9:18 bene! sono contento che hai risolto. Per yamaha (quindi non sò se per suzuki e' la stessa cosa..) questo tipo di accessori si trovano facilmente sulle piattaforma di vendita cinesi, non originali ovviamente, sono identici, funzionano come gli originali e costano 8 euro
Ah, grazie Luca, ottimissimo a sapersi!!! Darò un'occhiata al più presto allora!
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

mabbond ha scritto: 24 luglio 2025, 11:32
Molto bene, son contento per te. Un amico esperto e sicuramente meglio di qualsiasi professionista.
parole sante....
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”