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Enertia 18p

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
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Apache70
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Enertia 18p

Messaggio da Apache70 »

Sempre alla ricerca di una Enertia 18p ne ho trovata una che però non capisco se è una versione diversa da quella attuale o solo un modello più vecchio.
Praticamente sulle Enertia che ho sempre visto compresa la mia 19p da un lato dove è scritto "Made in USA" c'è stampato anche il diametro/passo/senso di rotazione, su quella che ho trovato io c'è solo un codice e il passo.
Mi chiedo sono le stesse eliche solo che una è un modello più vecchio o differiscono per qualcosa ? :ask:
Allego le foto di entrambi i modelli.
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memobon
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Re: Enertia 18p

Messaggio da memobon »

da quello che vedo , differiscono per la scritta e basta ; sono entrambe 14,2 x 18 ; se non sono in k7 ma in inox, con 150 euro te le lavorano come vuoi
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Re: Enertia 18p

Messaggio da Apache70 »

memobon ha scritto: 17 giugno 2025, 13:24 da quello che vedo , differiscono per la scritta e basta ; sono entrambe 14,2 x 18 ; se non sono in k7 ma in inox, con 150 euro te le lavorano come vuoi
Allora se mi confermi stesso diametro e passo, probabilmente la differenza tra i due modelli è che il più vecchio quello con il codice è in acciaio inox,
mentre quella nuova è in lega X7.
Il mio dubbio era che fossero diverse come misure.
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Re: Enertia 18p

Messaggio da Blackfin »

Apache70:
è che il più vecchio quello con il codice è in acciaio inox
Non esistono eliche Enertia in "acciaio inox" generico. Sono tutte in lega inox X7. Memobon quasi sicuramente faceva riferimento ad altri modelli di eliche Mercury precedenti all'introduzione delle ENERTIA. Le eliche Mercury introdotte dopo l'Enertia (p. es. l'Enertia Eco) sono tutte in acciaio inox X7
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Re: Enertia 18p

Messaggio da Apache70 »

Blackfin ha scritto: 17 giugno 2025, 17:07 Apache70:
è che il più vecchio quello con il codice è in acciaio inox
Non esistono eliche Enertia in "acciaio inox" generico. Sono tutte in lega inox X7. Memobon quasi sicuramente faceva riferimento ad altri modelli di eliche Mercury precedenti all'introduzione delle ENERTIA. Le eliche Mercury introdotte dopo l'Enertia (p. es. l'Enertia Eco) sono tutte in acciaio inox X7
Se è così allora quale è la differenza tra la prima e la seconda elica ? Sono entrambe enertia 18p non ECO ma una ha impresso un codice e l'altra l'indicazione del diametro/passo/verso di rotazione. Qualche differenza ci sarà altrimenti le avrebbero fatte identiche.
Hanno solo cambiato le indicazioni su quelle prodotte di recente ?
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Re: Enertia 18p

Messaggio da Blackfin »

Esatto
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Re: Enertia 18p

Messaggio da Apache70 »

Anche se ormai a fine stagione ho trovato un'altra elica Enertia 18p, quella precedente purtroppo non sono riuscito a prenderla.
Il costo da trattare varia tra 400/450 euro, però dalle foto che il venditore mi ha inviato ho notato delle scheggiature sul profilo delle pale e volevo capire se sono ininfluenti per il funzionamento e l'efficenza dell'elica o se meglio lasciar stare.
Secondo il venditore sono ininfluenti e secondo lui con un piccolo intervento si possono eliminare, voi che ne pensate ?
Ecco le foto che ho ricevuto, ho evidenziato le scheggiature sulle pale.
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Re: Enertia 18p

Messaggio da Blackfin »

Da quello che vedo dalle foto le piccole scheggiature potrebbero essere ininfluenti ma ti chiedo: perchè vuoi prendere una 18" di passo?
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Re: Enertia 18p

Messaggio da Apache70 »

Blackfin ha scritto: 9 settembre 2025, 15:43 Da quello che vedo dalle foto le piccole scheggiature potrebbero essere ininfluenti ma ti chiedo: perchè vuoi prendere una 18" di passo?
Per provarla, con la 19p il battello va bene ma voglio togliermi lo sfizio di provare la 18 perchè potrebbe andare meglio a mio avviso soprattutto in partenza in caso contrario potrei rivenderla o tenerla di scorta non si sa mai.
Ho provato nei vari cantieri che conosco per provarla prima di comprarla, ma hanno tutti la 17 o la 19 dei passi pari non se ne parla.
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Re: Enertia 18p

Messaggio da Blackfin »

Ce l'avevo ma l'ho venduta tempo fa. Secondo me il 150 Mercury (contrariamente a quanto propinano mediamente i dealer Mercury) ai fini della migliore percorrenza a regime di crociera gradisce eliche relativamente lunghe di passo. Io attualmente per il mio Flyer 646 ho una 19" (in fase di modifica per migliorarne le caratteristiche già molto buone) ed una 20" ed entrambe hanno migliori percorrenze (mn/l) della 18". La 20" va meglio a velocità costante mentre nelle transizioni (variazioni frequenti di velocità) si comporta mediamente meglio la 19". In allungo la 20" spunta una maggiore velocità max.
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