Salve a tutti. Un cliente mi ha portato il suo Novamarine 580 motorizzato con un 100 Suzuki per rifare i tubolari.
Poiché lamenta un delfinamento pronunciato mi ha chiesto di montare un bracket o meglio “allungare” lo specchio di poppa a filo con le due “sporgenze” che sono sull’esterno ed ai lati dello specchio. Non ho esperienza di navigazione su questo modello pur avendo ritubolato vari Novamarine 580. Potete aiutarmi?

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Modifica specchio di poppa novamarine 580
-
Blackfin
- Moderatore

- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Modifica specchio di poppa novamarine 580
Il 100 Suzuki è sicuramente oltre la motorizzazione max. (90 hp) .
Considerando però che il 100 ha lo stesso peso del 90 direi che, seppure al limite è in grado di digerirlo.
Sarei portato a pensare che dipenda dal corretto utilizzo del trim, vista la conformazione della carena Donno style.
Considerando però che il 100 ha lo stesso peso del 90 direi che, seppure al limite è in grado di digerirlo.
Sarei portato a pensare che dipenda dal corretto utilizzo del trim, vista la conformazione della carena Donno style.
Mah non so. Facendo il lavoro praticamente la carena risulterebbe allungata e lo specchio piatto. Il joker 24, il marshall 80, avevano anch’essi lo specchio di poppa articolato. Tutti progetti Donno. Più volte queste carene sono state clonate allungando ed “appiattendo” lo specchio. Non so però se anche con il Novamarine la modifica migliora il progetto originale
- Saxthemax
- Amministratore

- Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
- Motore: Mercury EFI 40 Orion
- Contatta:
Anche io, prima di fare interventi invasivi, consiglierei di montare una piastra motore con inclinazione in maniera da migliorare la stessa rispetto a quella attuale. Questo accorgimento su carene "old style" progettate per propulsori 2t con pesi e coppia differenti dai 4t spesso aiuta sia ad avere una migliore velocità minima di planata che a mitigare il delfinamento.