COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Vliko ( Lefkada) anche a banchine galleggianti
-
Uauaton V
- Abituale

- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
Vliko ( Lefkada) anche a banchine galleggianti
Il Comitato per i Porti Turistici del Ministero del Turismo ha espresso all'unanimità parere positivo sulla nuova ubicazione del Porto Turistico di Vlychos, dopo aver tenuto conto delle osservazioni dei Ministeri corresponsabili e a seguito del deterioramento verificatosi in seguito alla consultazione tenutasi con enti e residenti nel 2024 a Lefkada, nell'ambito delle autorizzazioni ambientali.
Si ricorda che nell'ottobre 2023, il Comitato per i Porti Turistici ha approvato l'ubicazione del Porto Turistico di Vlychos. Dopo la consultazione, il nuovo studio con il deterioramento è stato presentato al Ministero del Turismo nel dicembre 2024, ma nel frattempo è stato approvato un regolamento legislativo che ha trasferito la responsabilità degli investimenti nei porti turistici di importanza locale al Ministero della Navigazione (Legge 5167/2024, articolo 46 - Gazzetta Ufficiale A' 207/20.12.24).
Per evitare ulteriori ritardi, il deputato della Prefettura di Leucade, Thanasis Kavvadas, ha presentato una risoluzione per esentare il porto turistico di Vlychou dal cambio di responsabilità e per mantenerlo in capo al Ministero del Turismo, dove il progetto era già stato presentato.
La risoluzione è stata approvata a maggio 2025 (Legge 5203/2025, articolo 96, Gazzetta Ufficiale A' 87/02-06-2025) e ieri si è conclusa un'ulteriore fase del processo di zonizzazione e autorizzazione per il porto turistico di Vlychou, con il parere positivo del Comitato per i Porti Turistici. Ciò apre la strada all'emanazione del Decreto Presidenziale che approva il progetto generale e le condizioni ambientali generali del porto turistico. Seguirà la seconda fase, che si concluderà con l'emanazione di una Decisione Ministeriale Congiunta, dopo che il piano sarà nuovamente sottoposto a consultazione.
Riguardo alla questione, il parlamentare ha dichiarato:
"Vorrei ringraziare sentitamente sia il Ministro del Turismo, la Sig.ra Olga Kefalogianni, sia il Segretario Generale per le Politiche e lo Sviluppo del Turismo, il Sig. Vasia Koutsoukou, per il loro continuo supporto al porto turistico di Vlychou, nonché tutti coloro che hanno contribuito. Questo progetto emblematico, non solo per Vlychou, ma per l'intera isola, sfrutterà e metterà in luce i vantaggi comparativi della regione a beneficio dell'economia e della società, nel rispetto dell'ambiente naturale."
-
Murky
- Abituale

- Gommone o barca: Mar.co 64
- Motore: Yamaha 150
Re: Vliko ( Lefkada) anche a banchine galleggianti
Questa estate ho scoperto con mio rammarico che i porti di Igoumenitsa, Corfu, Sivota e Paxos nello Ionio oltre a Heraklion in Egeo sono gestiti dal gruppo Grimaldi.
Primi risultati relativi a Sivota: prezzi triplicati per il mio gommone di 6,5 m (ma sono tutti sotto la stessa categoria fino a 8 metri), l'anno scorso 10 €/giorno, quest'anno 28; i locali sono infuriati...
Primi risultati relativi a Sivota: prezzi triplicati per il mio gommone di 6,5 m (ma sono tutti sotto la stessa categoria fino a 8 metri), l'anno scorso 10 €/giorno, quest'anno 28; i locali sono infuriati...
-
Uauaton V
- Abituale

- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
ai pontili di Nidri-Vliko per il gommone stortano il naso perchè a metro non ritengono un buon guadagnano, per le barche a vela è ovvio che più lunghe sono meglio è comunque mi hanno detto posto gommone con corrente e doccia a disposizione l'anno scorso era appunto 20 euro perchè già clienti da anni 
due anni fa con 100€ ho fatto 10 giorni . vero che era il 20 giugno a Sivota bay....ma se vado a luglio spero non mi spennino