Cosa intendi con numeri importanti ?
Io ti ho detto quali prestazioni massime raggiungo sul Soleil 20 con il 150 Efi, questo non significa che non posso andare tranquillamente a 22/24 nodi senza che il motore nemmeno si sente e a quelle andature sono sotto il litro miglio.
Il vantaggio che hai è che poi se dovessi avere bisgono di potenza l'hai a disposizione senza problemi, mi è capitato di dover rientrare con pioggia e vento a 30/35 km/h con onde di circa 1 metro senza particolari problemi, ed è per questo che ho deciso di passare dal 115 al 150, non per raggiungere i 43 nodi, anche se non nego che sia divertente.
A mio avviso il Soleil 20 che ora ho da circa 4 stagioni è un falso magro e vuole cavalli, la motorizzazione consigliata 115cv per me è il minimo sindacale, poi ognuno fa le sue considerazioni in base all'uso che poi decide di farne.
Ho amici che non escono se non hanno la certezza che per tutta la giornata le condizioni meteo siano buone in questi casi va bene anche un 40cv, io esco sempre al limite rientro prima se il tempo peggiora, ma la stagione la voglio vivere parliamo purtroppo di sole 3/4 settimane all'anno quando si è fortunati e non spreco nemmeno una giornata se posso.
Comunque la tua domanda iniziale era se il 150 Efi poteva creare o meno problemi alla stabilità e navigabilità del battello, posso confermarti che questo motore non crea nessun problema al Soleil 20 anzi.
Poi è giusto che tu faccia le tue considerazioni in base all'utilizzo che fai del battello, sono d'accordo con il fatto che purtroppo non ha la manetta elettronica per quella bisogna andare sul 150 Racing ma parliamo di altre cifre e non so quanto ne possa valere la pena.
Buona scelta, comunque sia il Soleil 20 non ti deluderà.