Allora è da tempo che un amico ha venduto la barca, ha cercato per un po' tra i vari usati ma non avendo trovato nulla di suo gradimento
ha deciso di andare sul nuovo.
Dopo la Fiera nautica di Genova siamo stati anche a quella di Roma ed ora deve decidere tra due battelli, a parità di allestimento e motore il costo è simile la differenza è di circa 5.000 euro.
Il motore sarà un Mercury Verado 350 e i battelli in ballo sono Stingher 28GT e Salpa Soleil 28, anche io non sono riuscito a dare un mio parere definitivo perchè a mio avviso sono validi entrambi e entrambi hanno delle cose che vorrei migliorare e che non mi piacciono.
Tra l'altro io sto insistendo ancora per portarlo sull'usato in quanto ritengo i costi del nuovo non giustificati da quello che poi effettivamente si acquista, considerando anche la svalutazione dopo una/due stagioni.
Detto questo sicuramente qui sul forum ci sono persone con più esperienza, quindi a parità di allestimento, motore e prezzo che battello scegliereste tra i due in ballo e perchè ?

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?
Re: Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?
La qualità italboats e’ deludente in generale io posso solo dire questo
- Apache70
- Abituale

- Gommone o barca: Salpa Soleil 20
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?
A cosa ti riferisci di preciso e a quale linea Stingher o Predator ?
Noi li abbiamo visti entrambi, io ho il Salpa Soleil 20, ma devo dire che ho trovato più difetti o cose che non mi piacciono sul Soleil 28 che sullo Stingher 28.
Ad esempio i portelli dei gavoni minori su Salpa sono tutti in plastica anche con maniglie per apertura in plastica e quindi molto delicate, mentre sullo stingher sono tutti contro stampati e con maniglie in acciaio e ammortizzatori a gas. Per il resto materiale tubolari, stoffa tendalino e rifiniture in generale ci sono sembrate simili come qualità, poi naturalmente parti elettriche e cablaggi vari non siamo in grado di giudicarli perchè sono difficili da vedere. In generale al mio amico piace un po' di più il layout di coperta di Salpa, ma è rimasto male appunto per alcuni dettagli visto anche il prezzo. Dello Stingher apprezza molto la carena, il layout di coperta è un po' più spartano ma sembra comunque solido, come spazi si equivalgono. Resta il fatto che a mio avviso nessuno dei due mezzi vale quello che costa, anche per questo motivo sto cercando di spingere il mio amico ancora verso un buon usato.
Noi li abbiamo visti entrambi, io ho il Salpa Soleil 20, ma devo dire che ho trovato più difetti o cose che non mi piacciono sul Soleil 28 che sullo Stingher 28.
Ad esempio i portelli dei gavoni minori su Salpa sono tutti in plastica anche con maniglie per apertura in plastica e quindi molto delicate, mentre sullo stingher sono tutti contro stampati e con maniglie in acciaio e ammortizzatori a gas. Per il resto materiale tubolari, stoffa tendalino e rifiniture in generale ci sono sembrate simili come qualità, poi naturalmente parti elettriche e cablaggi vari non siamo in grado di giudicarli perchè sono difficili da vedere. In generale al mio amico piace un po' di più il layout di coperta di Salpa, ma è rimasto male appunto per alcuni dettagli visto anche il prezzo. Dello Stingher apprezza molto la carena, il layout di coperta è un po' più spartano ma sembra comunque solido, come spazi si equivalgono. Resta il fatto che a mio avviso nessuno dei due mezzi vale quello che costa, anche per questo motivo sto cercando di spingere il mio amico ancora verso un buon usato.