Uauaton V ha scritto: ↑18 gennaio 2026, 21:26 Faccio un po di chiarezza sulla mia situazione di come ho aperto il post, gli interuttori di stacco batteria durante il mantenimento della carica col pannello stanno rigorosamente in posizione 0 cioè interrotto il collegamento delle batterie di servizio a qualsiasi utenza di bordo.
Il pannello che ho postato lo uso solamente al rimmessaggio ( pur disponendo dell'energia elettrica ho l'abitudine di non caricare le batterie con il carica batterie di bordo ) non sono un amante dei caricabatterie perchè poi mi dimenticherei di aver allacciato il cavo. ( mi è già capitato alcune volte e solo una telefonata al gestore mi ha evitato di tornare a staccarlo.![]()
![]()
La pinzetta del cavo del pannello fotovoltaico la + positivo la collego al polo positivo + di una batteria ( dato che io non scollego i cavi che collegano assieme le due batterie servizi.
La pinzetta del cavo del pannello fotovoltaico la - negativo la collego a un polo - negativo.
Ripeto gli stacca batterie rimangono in posizione 0 cioè interrompono la linea + positiva al resto dell'impianto, so bene che mantenere in carica due batterie assieme una delle due si troverà più carica e un po meno ma non me ne curo tanto ogni 4 anni le cambio anche perchè non ho batterie particolari, buone si ma non speciali.
Spero di aver chiarito la mia preferenza di gestione batterie al rimmessaggio![]()
Fammi capire..... dal tuo pannello solare "free" che tensione esce ? e quanta corrente esce. Il pannello dovrebbe essere dotato di regolatore di tensione, quindi ci dovrebbero essere dei dati di targa, oppure li dovresti poter verificare con un tester.
Detto questo, se capisco bene tu lo tieni sempre collegato ed esposto alla luce. Questo significa che lui parte al mattino, carica e poi la sera cessa di caricare. Ho capito bene ?
Attendo tue..