Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Quale benzina per i nosri motori?

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
aningoul.99
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Lomac Beluga 16
Motore: Yamaha 70 CV

Quale benzina per i nosri motori?

Messaggio da aningoul.99 »

Poiche nella più vicina stazione carburanti dintorno alla casa del 98 non ne anno più per alcuni mesi, vorrei sapere che cosa pensate usare in un Yamaha 70 cavalli 16 valvole benzina 95 (senza etanol)? È sconsigliabile, o normale? Grazie ai informatori !
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Quale benzina per i nosri motori?

Messaggio da Paolo62 »

aningoul.99 ha scritto: 15 aprile 2026, 18:20 Poiche nella più vicina stazione carburanti dintorno alla casa del 98 non ne anno più per alcuni mesi, vorrei sapere che cosa pensate usare in un Yamaha 70 cavalli 16 valvole benzina 95 (senza etanol)? È sconsigliabile, o normale? Grazie ai informatori !
Normalmente sul libretto di istruzione, ma forse anche sul libretto di circolazione, è scritto il carburante da utilizzare con indicazione del numero di Ottani. Penso che 95 dovrebbe andar bene, ma lo dovresti trovare o chiedere alla Yamaha per esserne certo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Messaggio da Saxthemax »

aningoul.99 ha scritto: 15 aprile 2026, 18:20 Poiche nella più vicina stazione carburanti dintorno alla casa del 98 non ne anno più per alcuni mesi, vorrei sapere che cosa pensate usare in un Yamaha 70 cavalli 16 valvole benzina 95 (senza etanol)? È sconsigliabile, o normale? Grazie ai informatori !
è un normalissimo motore a iniezione di tecnologia non troppo recente

dai dati tecnici reperibili in rete si desume quanto segue:
  • È richiesto un numero di ottano minimo di 90 (alla pompa). Pertanto, la benzina 95 ottani (Eurosuper/E5/E10) comunemente disponibile è la scelta standard e raccomandata.
  • È possibile utilizzare benzina a 98/100 ottani, ma non risulta strettamente necessaria per questo tipo di motore; può offrire una maggiore pulizia della camera di combustione, ma non incrementi prestazionali significativi.
pertanto vai tranquillo e (finchè ce ne è :rofl: ) usa pura la 95.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Uauaton V
Abituale
Abituale
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Messaggio da Uauaton V »

L'anno scorso in Grecia un amico avendo un motore a carburatori che rifiutava di avviarsi mi fece sentire la puzza della benzina che un distributore gli aveva fornito ( sorpresa puzzava di solventi non precisati e il mio naso chimico lo confermava cambiato serbatoio e spurgato il tutto si avvio quasi subito ) dato che il medesimo distributore aveva fatto rifornimento a molti motori ad iniezione che non lamentavano il medesimo problema deduco che l'iniezione divora pure i sassi se passano :rofl: purtroppo pure per il gas che ci forniscono per il riscaldamento o per la cucina non conosciamo le percentuali della miscela, e ci sarebbe da indagare ( mia moglie per quanto riguarda il gas se ne accorge subito quando l'acqua non bolle in X tempo e guarda il colore della fiamma che effettivamente è troppo rossastra e non scalda un belin ) ora l'ho appreso pure io, giornalmente percorro una tangenziale di Milano e almeno una volta all'anno vedo un tir con bombole dell''aria compressa ( sono quelle enormemente lunghe di color grigio ) che sta parcheggiato e collegato tramite un tubo per giorni a una colonnina in campagna e mi chiedo se stanno aggiungendo aria compressa alla rete del gas o al contrario fregano il gas, secondo il mio parere mi stanno fregando e io pago :rofl: :rofl: ok
aningoul.99
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Lomac Beluga 16
Motore: Yamaha 70 CV

Messaggio da aningoul.99 »

In ogni modo informo i cari Colleghi Gommomarinai che in Corsica, 98 non c'è ne mai stato e che girano tutti col 95: però non il E10 .
memobon
Abituale
Abituale

Messaggio da memobon »

in teoria non dovrebbe succedere nulla , i mercury addirittura si bevono la loro benza Usa che e' 87 o anche 85 cosi ( non ricordo come si chiamano i RON usa ) , yamaha non so se fa una taratura specifica per le benze buone europee o se "passa tutto"
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”