Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri Grazie per la comprensione
Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Apache70 ha scritto: ↑14 settembre 2026, 11:05
Allora chi mi ha venduto il battello ora non è più concessionario Salpa, detto questo io avrei scritto a Salpa allegando tutta la documentazione di acquisto e il libretto del battello con relativa matricola.
Comunque ora scrivo di nuovo al cantiere dove ho acquistato il battello chiedendo a loro di scrivere a Salpa, vediamo cosa mi dicono. Per quanto riguarda la mail finora non ho usato una pec, perchè non ho una pec, vediamo se la mail normale funziona altrimenti mi procurerò una pec.
Non vorrei che si attaccassero al fatto che la garanzia è scaduta e per questo non vogliono contattare loro Salpa.
Anche il fatto che non sia più concessionario non li esime dal farsi carico di un onere che è legato ad una vendita che loro comunque hanno effettuato e sulla quale hanno applicato un giusto ricarico. Al posto della PEC puoi spedire una Raccomandata con ricevuta di ritorno magari anticipata da una mail (nella quale devi scrivere che seguirà RR). Se loro ti risponderanno (per scritto) che sei fuori garanzia, e che quindi non hai diritto a nulla, allora tu avrai il diritto di rivolgerti direttamente a Salpa allegando anche la loro risposta.
Io farei precedere questa cosa da una perizia dalla quale si evinca che si tratta di un difetto d'origine. Solo in ragione di questo tu puoi superare il fatto che la garanzia sia scaduta.
Per caso sai perchè non sono più concessionari Salpa ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Allora sabato mattina, faremo fare un controllo informale ad un perito per capire se difetto di fabbrica o come mi hanno detto qualcosa nell'acqua potrebbe aver reagito col gelcoat e creato le bolle. Nella prima ipotesi procederò poi con una perizia formale scrivendo sia al cantiere che si è reso disponibile verso Salpa che a Salpa stessa. Nella seconda ipotesi che sembra quella a loro dire più probabile basterà lucidare la carena per risolvere il problema, sabato capiremo spero.
Chi ti ha detto che il gel coat potrebbe essere stato danneggiato da qualche sostanza presente nell’acqua, ha fatto anche ipotesi su una sostanza o una famiglia di sostanze ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Apache70 ha scritto: ↑14 settembre 2026, 13:09
Nella seconda ipotesi che sembra quella a loro dire più probabile basterà lucidare la carena per risolvere il problema, sabato capiremo spero.
Molto interessante
Non mi pronunciò ma sono proprio curioso di vedere come ci riescono.
ciao,io dimenticherei sostanza nell'acqua è più da film fantascienza, contattando direttamene SALPA si vede subito con chi si a a che fare errore solo suo gel cot con vetroresina ancora umida non sgrassata , errore miscelazione solventi ... lavorare si può sbagliare ma è qui che si vede chi c'è dietro
E' stato il cantiere dove ho comprato il battello a dirmi che potrebbe essere dovuto ad una sostanza nell'acqua, non mi hanno detto quale o che tipo. Mi hanno detto che hanno avuto un altro caso ma su un Jennau di 40 piedi.
In questo caso le bolle si sono formate subito sopra l'antivegetativa, nel mio caso non avendo antivegetativa si sono formate sulla parte immersa.
Hanno provato a forare le bolle e non c'era liquido, per cui scartavetrando fino a lucidarlo hanno risolto il problema, sabato vedremo se all'interno delle bolle c'è liquido o sono asciutte. Allego le foto della carena del Jennau che mi hanno inviato, a me il difetto sembra molto simile esteticamente.
Nel caso in cui invece il problema fosse da imputare ad un errore in fase di costruzione, si sono resi disponibili anche loro verso Salpa ma mi hanno anche detto che potrei dover intentare una causa per essere risarcito del danno.
Speriamo non sia così.
Le foto vanno viste nell'ordine inverso, l'ultima è quella dove si vede il difetto e la prima è la parte lucidata senza più bolle.
Data la piccola dimensione delle bolle e se forando (come credo avverrà) non si avverte odore di acido acetico penso che il problema sia derivato dalla cattiva miscelazione del 1° strato di gelcoat con la paraffina (serve a consentire il distacco dallo stampo) o dalla tempistica di applicazione che ha creato un distacco "punteggiato" dei primi strati di gelcoat da quelli sottostanti. La carteggiatura seguita da lucidatura dovrebbe risolvere il problema estetico. Non penso possa interessare la laminazione di vtr sottostante.