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				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 3 maggio 2024, 11:13
				da bon_scott
				memobon ha scritto: ↑3 maggio 2024, 10:55
...sta di fatto che , forse complice la condizione che il "tiro" del pistone  viene fatto in fondo al motore e quindi piu distante dal punto di rotazione, cioe' ce' un braccio maggiore, la stabilita' non e' ( almeno per le mie esperienze) paragonabile a nessun sistema di timoneria trasversale ( sistema tradizionale tanto per capirci ), ma molto molto superiore...
 
Sì, mi riferivo proprio a questo.
 
			
					
				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 3 maggio 2024, 13:11
				da memobon
				tieni conto che , queste timonerie si montano piu facilmente  quando si vanno ad utilizzare bacinelle e calandre racing in quanto queste, per loro conformazione  non interferiscono con nulla  (e sono piu leggere del 50% rispetto alle originali)
nulla vieta che  il sistema sia pero' installabile anche su motori con calandre standard, va fatta una asola nella quale passa il braccio dove si attacca il pistone
un sistema simile di timoneria laterale  l'ho progettato  (e poi abortito ) sul mio sidewinder 18  che monta piede e calandre commerciali 
se non muoio, magari quest inverno riprovo a farlo
			 
			
					
				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 6 maggio 2024, 7:59
				da memobon
				bon nuovo aggiornamento 
trovato motorotto da 200 cv bello bello  e fresco fresco ( uno degli ultimi di fine anni 90 )
fatta prova di compressione e come (tanti) 200 cv usati , risulta che 5 cilindri hanno compressione uguale e uno e' piu scarso, nel mio caso di 30 psi, il che significa che  almeno una scaldata l'ha presa ( se non una grippata )  ; so gia che il motore potrebbe andare anche a 5 cilindri, so gia che forzandolo e' facile che salti fuori una  (o piu) bielle dal basamento
quindi ripiego sul ripiego ; trovato un vecchio 2.4  175 cv ( 2331 di cilindrata ) , provate le compressioni, tutte uguali e tutte fin troppo belle , quindi proviamo questo
mi rendo conto che l'unica maniera di fare un mestiere fatto bene, sarebbe quella di comprare un motore nuovo
			 
			
					
				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 6 maggio 2024, 8:31
				da sergetto
				Con quel blocco facevano sicuramente anche il 200 (che avevamo su Boston 21 revenge), non son sicuro se anche potenze superiori.
È una vera goduria di motore
			 
			
					
				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 6 maggio 2024, 11:26
				da memobon
				si , a dire il vero, ci dovrebbe essere anche un 225 ,sempre con la stessa cilindrata che mi pare sia 2335cc   , il mio mecca ha un libretto del 1981  di un motore cosi  ; il motore da libretto si chiamava  225 EL - PT, peso 164 kg e consumo 80 lt /h   , poi " in sede di omologazione" il motore veniva dichiarato a  200 cv , non so il perche'  ;
poi esistevano anche le versioni race  ,il VP mi pare fosse 245/250 CV a 7000 RPM , non ricordo se fosse pero' a carbo o EFI
			 
			
					
				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 6 maggio 2024, 12:13
				da Akeswins
				tralascio i vari allarmi che vanno e vengono
il motore e revisionatore suppongo tu sappia gia chi siano , adesso ho deciso di che e' ora di finirla
per adesso non ho tempo di fare nulla, poi lo vendero' ad uso ricambi
Brutta telenovela, ora capisco il perchè del desiderio impellente di usarlo come corpo morto 
mi rendo conto che l'unica maniera di fare un mestiere fatto bene, sarebbe quella di comprare un motore nuovo
Assolutamente no, molto meglio, per delle "sparate" sul fiume e gara un buon usato che alla fine troverai o otterrai da una base sufficientemente valida (certo, evitare dal principio dei Frankenstein derivati da sbudellamenti vari) . Nuovo avrebbe senso solo se tenessi barca + motore e li usassi poi parecchio, per anni, però mi sembra invece che tu sia incline all' esperimento e al cambio mezzo. Meglio arzilli vecchietti.
 
			
					
				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 6 maggio 2024, 12:39
				da memobon
				@ale
per nuovo  intendo proprio nuovo 
opzione 2 : vecchio motore, lo sbudelli completamente e lo si rifa' con nuove fascie e  tolleranze , ma si rifa' completamente
se non fosse che ho gia speso un pacco di soldi per il gambale, piede  e calandre racing, un pensiero ce lo fare veramente
			 
			
					
				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 6 maggio 2024, 12:45
				da memobon
				tipo questo che ho provato domenica scorsa e che e' fuori da ogni logica di un motore da barca che avessi mai provato prima 
questo e' stato rifatto a nuovo ( va be' durano poco  ste motori ) , ma quanto ti dicono che durano tot ore ( o tot litri) ,li durano veramente
all accensione , ti si drizzano i peli sulla schiena che sembri un lupo 
fino ai 4000 rmp e' abbastanza  "sornione" diciamo ,ma e' sottocoppia 
dai 4 ai 7000 giri e' cattivo
dai 7 ai 9 e rotti mila  ti si stringono le chiappe
in barca e' fastidioso anche se hai su il casco  ,ti occorrono i tappi come al poligono  
 
 
questo e' un motore
 
			
					
				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 6 maggio 2024, 15:18
				da memobon
				va be' comunque mi hanno appena dato il libretto del mio 175  che e' 2331  e non 2335
va be' per 2 che, nominali 175 cv  , potenza reale 168 cv.....
			 
			
					
				Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
				Inviato: 6 maggio 2024, 18:50
				da sergetto
				io per il 200 ricordo 2331 cc.