COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
predator 599ts vs salpa 20
-
- Abituale
- Gommone o barca: Salpa Soleil 30
- Motore: 2 x 200 Yamaha
Re: predator 599ts vs salpa 20
Mah... quindi a Voi non è mai capitato di stare tranquilli alla fonda in una baia riparata e poi, al ritorno trovarsi un bel maracchione in faccia? O una sventolata improvvisa?
Personalmente la vedo in maniera diametralmente opposta: meglio avere una seria opera viva, e fra i 5.5 e 6.5 mt. sono tutt'altro che uguali in navigazione (e lo dico per 40 anni di esperienze), mentre alla coperta ci si deve comunque adattare su quelle misure (ed anche su quelle superiori...)
Personalmente la vedo in maniera diametralmente opposta: meglio avere una seria opera viva, e fra i 5.5 e 6.5 mt. sono tutt'altro che uguali in navigazione (e lo dico per 40 anni di esperienze), mentre alla coperta ci si deve comunque adattare su quelle misure (ed anche su quelle superiori...)
alla fine ho scelto predator (per motivi economici in primis)...ma anche perche' effettivamente a parte la qualita' un po' cosi',mi sono trovato veramente bene in questi mesi con il 570....so che dovrei mettere il 115 ma ho un supreme rimappato (equivalente all'xsr selva x intenderci) dove mi dicono avrei prestazioni dignitose uguali anche al 570(io max vado in 3 e normalmente in condizioni meteo ottime)...Questa cosa mi lascia perplesso ma ci ballano altri 6500 e...Il discorso di fonda non e' errato ed effettivamente il predator che ha i tubolari abbastanza attivi aveva un ottima stabilita' e' il prendisole anteriore un matrimoniale....con il 599 penso di migliorare la zona poppa dove invece il mio attuale era + carente....le doti di navigazioni visto l'uso mio medio mi hanno sempre soddisfatto
Appunto parlavo di vie di mezzo .qwerty ha scritto: ↑9 agosto 2025, 11:19 alla fine ho scelto predator (per motivi economici in primis)...ma anche perche' effettivamente a parte la qualita' un po' cosi',mi sono trovato veramente bene in questi mesi con il 570....so che dovrei mettere il 115 ma ho un supreme rimappato (equivalente all'xsr selva x intenderci) dove mi dicono avrei prestazioni dignitose uguali anche al 570(io max vado in 3 e normalmente in condizioni meteo ottime)...Questa cosa mi lascia perplesso ma ci ballano altri 6500 e...Il discorso di fonda non e' errato ed effettivamente il predator che ha i tubolari abbastanza attivi aveva un ottima stabilita' e' il prendisole anteriore un matrimoniale....con il 599 penso di migliorare la zona poppa dove invece il mio attuale era + carente....le doti di navigazioni visto l'uso mio medio mi hanno sempre soddisfatto
Ovvio che la carena è importante e il discorso mio era riferito alle esigenze del topic che stiamo trattando.
Stai sereno che navigherà bene per le sue caratteristiche e se mai dovessi trovare un'onda scomoda è semplicissimo..... Togli un po' di gas ,vai più piano e arrivi dieci minuti dopo .
Un domani che avrai altre esigenze dove la carena sarà il parametro principale il discorso cambia.
I 6500 euro di differenza spendili in benzina ,prosecco e migliorie sul gommone.... Che peraltro non stiamo parlando affatto di un marchio sconosciuto anzi.
Complimenti e facci vedere sto gommone
Tu pensi che un 77 possa bastare ?
Di base no assolutamente.
Il 570 l'avevi con questo motore giusto?
Ora non so le differenze di peso"effettivo non il dichiarato"e di baglio tra i due modelli quindi direi una fesseria.
Con l'altro come andavi ?
Il 570 l'avevi con questo motore giusto?
Ora non so le differenze di peso"effettivo non il dichiarato"e di baglio tra i due modelli quindi direi una fesseria.
Con l'altro come andavi ?
si avevo il 77----andava ma non il massimo ma accettabile (26,5 kn)
Si

Lascia stare la velocità..... Deve tirarti fuori quando serve mantenere una planata decente.
Non ho mai avuto un'accoppiata simile Ho sempre avuto potenze adeguate quindi non saprei cosa risponderti .
Spetta solo a te capire se navighi in sicurezza.
Rimani comunque parecchio sotto motorizzato.
Ma guarda anche io (ho avuto barche ben più importanti con doppi motori e l’ultima un ceraso 300) ma ci credi che con il 570 nn sento la necessità ? Temo però che il 599 richieda il 100 minimo ma se va come il 570 potrei accontentarmi
Lo dici a me ...un giro immenso per 30 anni di gommoni, cabinato in vtr,open in vtr ,per poi scoprire che con un semi cabinato da due lire e un motore di 20 anni non mi sono mai divertito così tanto...... Anche se il gommone rimane la mia passione che per mancanza di strutture non posso tenere.
Solo per curiosità, quando proverai il tutto?
Penso anche io che minimo un 100 ci voglia tutto.
Quando potrai facci vedere sto gommone e aggiornaci sulla prova.
Se va bene a settembre ma devo decidere se spendere x il 115 so che sarebbe saggio ma il portafogli…