Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

predator 599ts vs salpa 20

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
qwerty
Abituale
Abituale

predator 599ts vs salpa 20

Messaggio da qwerty »

ciao, quale scegliereste fra i due e perche'? Premesso che il predatori costa un po' meno e che esteticamente mi piace di piu' il salpa non so scegliere...io come italboats non mi sono trovato male e potrei risparmiare riutilizzando il mio motore almeno per una prossima stagione...ma parlo proprio tecnicamente ,il predator mi pare + leggero e le misure + reali (su salpa un po' "gonfiate") ma non saprei come navigano...
Zikiki
Abituale
Abituale

Re: predator 599ts vs salpa 20

Messaggio da Zikiki »

Ciao

Mai provati i modelli in questione ma francamente i predator (qualcuno l ho provato intorno ai 6 MT)e la filosofia italboat è sempre la stessa.
Una fiat per quasi tutti con carene scorrevoli e prue leggere..... Filosofia che a me piace tutto sommato.
Sui salpa ho sentito pareri molto ma molto discordanti sulla qualità del prodotto perciò ti consiglio di salirci e sentire con mano poggia reni ,consolle e percezione varia degli spessori.
Tanto se senti chi ce l'ha in un caso o nell'altro difficilmente ti diranno i difetti.
Entrambe da motorizzare almeno almeno con un 100 a stare stretti.
qwerty
Abituale
Abituale

Messaggio da qwerty »

io con il 570 mi sono trovato tutto sommato bene (tranne le rifiniture)....il problema che se metto il 115 con la differenza arrivo quasi al prezzo salpa e mi piace di piu' quest'ultimo esteticamente e lo ritenevo + rifinito,ma non so come naviga....tu mi diic anche qualita'....
Zikiki
Abituale
Abituale

Messaggio da Zikiki »

qwerty ha scritto: 7 agosto 2025, 11:37 io con il 570 mi sono trovato tutto sommato bene (tranne le rifiniture)....il problema che se metto il 115 con la differenza arrivo quasi al prezzo salpa e mi piace di piu' quest'ultimo esteticamente e lo ritenevo + rifinito,ma non so come naviga....tu mi diic anche qualita'....
No .... Io ti dico che ho sentito pareri contrastanti.
I mezzi vanno visti con calma ,salirci sopra e studiarli per bene... Passeresti da una consolle centrale a una laterale e già non è poco .
Con gli italboat ci si trovano tutti bene perché sono mezzi semplici e razionali ,il salpa ha una carena a doppio steap quindi di sicuro non andrà come il tuo.... Meglio, peggio? Bho io non l ho mai provato e tu dovresti farlo se ci riesci .
La mia considerazione,del tutto personale, è che il gommone o la barca si godono alla fonda dove si passa la maggior parte del tempo..... E a parte esigenze particolari di lunghe traversate con mare impegnativo ( ma a quel punto "io" non prenderei ne uno né l'altro) più o meno le carene sono tutte uguali.
Quindi solo tu puoi sapere se la diversità di impostazione delle due coperte possa fare al caso tuo.
qwerty
Abituale
Abituale

Messaggio da qwerty »

purtroppo non ho modo di provare.....io pure leggevo cose contrastanti sui salpa (anche sulla navigabilita') , a vista sono molto belli,ma poi chissa'...il predator e' + tradizionale e a tratti al risparmio (vedi tessuto dtex 1100,spessori sottili ,rivetti ecc.) ma alla fonda al esempio il mio 570 mi ha stupito (forse xche' ho spesso avuto barche ma molto stabile)...
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggio da Apache70 »

Da possessore di Salpa Soleil 20 dal 2022 finora posso solo parlarne bene, le rifiniture sono buone
a mio avviso superiori a quelle di Italboats almeno per la linea predator.
Lo spazio a bordo è tanto e razionale per il suo segmento, la console è ampia e ben protetta.
Il soleil 20 però vuole i cavalli, inizialmente motorizzato con un Mercury 115 andava bene ma
non mi soddisfava per cui sono passato al Mercury 150 ed ora per i miei gusti ci siamo.
Con questo motore ha raggiunto picchi di velocità di 42/43 nodi e non è poco per un 6 metri, se vuoi rimanere su un
115cv di casa Mercury ti consiglio la versione CT con piede del 150 almeno hai la possibilità di scegliere
tra una varietà maggiore di eliche.
Sul Salpa 20 scordati di mettere un 100cv non è sufficiente, almeno per il mio modo di navigare.
Buona scelta.
qwerty
Abituale
Abituale

Messaggio da qwerty »

si la proposta e' con un 115 ct ma io vado in due max 3

ma come naviga??molti parlano di delfinamenti e cose simili
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggio da Apache70 »

qwerty ha scritto: 7 agosto 2025, 13:03 si la proposta e' con un 115 ct ma io vado in due max 3

ma come naviga??molti parlano di delfinamenti e cose simili
Fidati se scegli il Soleil 20 non scendere sotto i 115cv rimarresti deluso, con i 115cv sei al limite minino per questo battello.
Io delfinamenti non lo ho mai avuti, ed ho navigato anche con onde abbastanza impegnative. Naviga bene anche con onda, a 9/10 nodi sei in planata, noi di solito siamo in tre massimo in quattro e mai avuto problemi.
Spargiotto
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Messaggio da Spargiotto »

Zikiki ha scritto: 7 agosto 2025, 11:52 No .... Io ti dico che ho sentito pareri contrastanti.
I mezzi vanno visti con calma ,salirci sopra e studiarli per bene... Passeresti da una consolle centrale a una laterale e già non è poco .
Con gli italboat ci si trovano tutti bene perché sono mezzi semplici e razionali ,il salpa ha una carena a doppio steap quindi di sicuro non andrà come il tuo.... Meglio, peggio? Bho io non l ho mai provato e tu dovresti farlo se ci riesci .
La mia considerazione,del tutto personale, è che il gommone o la barca si godono alla fonda dove si passa la maggior parte del tempo..... E a parte esigenze particolari di lunghe traversate con mare impegnativo ( ma a quel punto "io" non prenderei ne uno né l'altro) più o meno le carene sono tutte uguali.
Quindi solo tu puoi sapere se la diversità di impostazione delle due coperte possa fare al caso tuo.
90 minuti di applausi Diego ! 👏
Post da incorniciare . La coperta e’ ciò’ che il diportista medio si gode di più . Tante seghe mentali sulle performance di questa o quella carena , ma poi e’ alla fonda che si passa la maggior parte delle ore a bordo .
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
Zikiki
Abituale
Abituale

Messaggio da Zikiki »

Caro Massimo
Intanto ti saluto e ti ringrazio.
Ormai di esperienza ne abbiamo accumula.....
Tra i 5 e i 6 MT sono più o meno tutti uguali in acqua a casa ti ci riportano senza problema alcuno.... poi ci sarà quello più scorrevole e quello meno fermo restando che con 80 cm di onda per tutti vale la legge di abbassare la manetta.
Tornando in topic
Era proprio il messaggio che volevo mandare a Qwerty cioè di lasciar perdere il marchio bensì di capire quando sarai all'ancora o in porto quale configurazione ti farà godere il mare in tutto e per tutto..... Poi da questo trovare una via di mezzo per un gommone che navighi bene e che sia solido .
Se provi ,come priorità di scelta, ad invertire i fattori ti troverai un mezzo che ti farà godere una mezz'ora finché non spegni il motore per poi rovinarti la giornata (magari non solo a te) perché scomodo o perché dentro ti ci muovi male .
Come al solito è sempre tutto una via di mezzo.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”