Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

scelta tra 115ct e 150 su salpa 20

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 157
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: scelta tra 115ct e 150 su salpa 20

Messaggio da Apache70 »

qwerty ha scritto: 19 novembre 2025, 16:09 apache ma tu cmq hai dei numeri "importanti".....francamente io vado in 3 mediamnete e se faccio cosi i 32 kn di max ch emi permettono la puntata e un regime di 22kn (con bassi consumi) sono soddisfatto
Cosa intendi con numeri importanti ?
Io ti ho detto quali prestazioni massime raggiungo sul Soleil 20 con il 150 Efi, questo non significa che non posso andare tranquillamente a 22/24 nodi senza che il motore nemmeno si sente e a quelle andature sono sotto il litro miglio.
Il vantaggio che hai è che poi se dovessi avere bisgono di potenza l'hai a disposizione senza problemi, mi è capitato di dover rientrare con pioggia e vento a 30/35 km/h con onde di circa 1 metro senza particolari problemi, ed è per questo che ho deciso di passare dal 115 al 150, non per raggiungere i 43 nodi, anche se non nego che sia divertente.
A mio avviso il Soleil 20 che ora ho da circa 4 stagioni è un falso magro e vuole cavalli, la motorizzazione consigliata 115cv per me è il minimo sindacale, poi ognuno fa le sue considerazioni in base all'uso che poi decide di farne.
Ho amici che non escono se non hanno la certezza che per tutta la giornata le condizioni meteo siano buone in questi casi va bene anche un 40cv, io esco sempre al limite rientro prima se il tempo peggiora, ma la stagione la voglio vivere parliamo purtroppo di sole 3/4 settimane all'anno quando si è fortunati e non spreco nemmeno una giornata se posso.
Comunque la tua domanda iniziale era se il 150 Efi poteva creare o meno problemi alla stabilità e navigabilità del battello, posso confermarti che questo motore non crea nessun problema al Soleil 20 anzi.
Poi è giusto che tu faccia le tue considerazioni in base all'utilizzo che fai del battello, sono d'accordo con il fatto che purtroppo non ha la manetta elettronica per quella bisogna andare sul 150 Racing ma parliamo di altre cifre e non so quanto ne possa valere la pena.
Buona scelta, comunque sia il Soleil 20 non ti deluderà.
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 172
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: scelta tra 115ct e 150 su salpa 20

Messaggio da Ale70 »

stabiliamo che la velocità di crociera si attesta sui 3800 giri, quali velocità sviluppano il 115 ed il 150 cv con questo gommone?
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”