Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

La Tempest Plus 23 ha un diametro di 14,27" che non è enormemente maggiore di quello della serie Enertia, nella quale però il diametro decresce al crescere del passo, p.es. la 19" ha diametro 14" e la 22" diametro 13,5". Quello che imho non la rende competitiva rispetto alle eliche Mercury di nuova generazione è l'utilizzo di una lega inox meno prestazionale dell'ultima X7. Cito da pubblicazione Mercury:
Lega X7
Una rivoluzionaria lega brevettata da Mercury che sconvolge le regole della progettazione di eliche. La lega X7 risulta essere il 30% più resistente ed ha una durata 4 volte maggiore rispetto alle eliche standard in acciaio inox. Con la lega X7 si possono progettare eliche che sarebbero impossibili da realizzare utilizzando il tradizionale acciaio inox.
Per cui risultando le pale della Tempest Plus di maggior spessore delle ultime serie per garantirne la resistenza, esse assorbono maggior coppia motrice pur dando come risultante una spinta utile inferiore.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Tutto corretto, come sempre ;)

Cercherò di trovare il tempo di provare l Enertia P19
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

Temo che con la Enertia 19" avrai, data la elevatissima coppia del 300 8V, in accelerazione, maggior regresso che con la Rev 4, per evitarlo dovresti, penso, essere più dolce con il gas.
Penso inoltre che come giri massimi potresti incorrere nel limitatore in aspirazione.
Se quanto ipotizzato dovesse verificarsi, per migliorare imho occorrerà cercare un altro modello di elica che abbia maggior diametro (senza esagerare) e passo ma (proverò a cercare) che utilizzi la lega X7 di nuova generazione.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Blackfin ha scritto: 12 agosto 2023, 14:06 Temo che con la Enertia 19" avrai, data la elevatissima coppia del 300 8V, in accelerazione, maggior regresso che con la Rev 4, per evitarlo dovresti, penso, essere più dolce con il gas.
Penso inoltre che come giri massimi potresti incorrere nel limitatore in aspirazione.
Se quanto ipotizzato dovesse verificarsi, per migliorare imho occorrerà cercare un altro modello di elica che abbia maggior diametro (senza esagerare) e passo ma (proverò a cercare) che utilizzi la lega X7 di nuova generazione.
Posso già confermarti che la sensazione di " frullatore" è più marcata con la Enertia (fenomeno che non avviene per nulla con la Rev4).

Sicuramente con l' Enertia raggiungerò i 6000rpm(o poco al di sotto) ma sono comunque curioso di provarla a questa altezza per verificare i consumi e la velocità di punta.

Sarebbe interessante, a questo punto, provare un Enertia ECO ma non conosco nessuno che la ha per farmi fare un test...

Altre 2 eliche interessanti (ma costosissime, perché sono nel catalogo Racing) sono la:
BRAVO I - Pitch 20,5'' - Diametro 15,25''
VENTERA - Pitch 20'' - Diametro 15''
Nessuna di queste 2 è in materiale X7...

Anzi, da una rapida ricerca mi pare che solo l' Enertia è la Spitfire (per motori fino a 115hp)sono in acciaio X7 il che mi fa fare la seguente riflessione:

Ma se la lega X7 è " bla bla bla" (tutto quello scritto sopra) per quale motivo non convertono tutte (o buona parte delle eliche) nella nuova lega???
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

Brutale:
Ma se la lega X7 è " bla bla bla" (tutto quello scritto sopra) per quale motivo non convertono tutte (o buona parte delle eliche) nella nuova lega???
Semplicemente per una questione di economia di scala. La Mercury è l'unica Casa di fuoribordo che offre una scelta così ampia di eliche autoprodotte (mi risulta che non tutti i produttori le producano in proprio). Sostituire il materiale non avrebbe senso se i dimensionamenti e le forme rimanessero le stesse delle eliche del precedente acciaio inox. Per sfruttare le superiori caratteristiche dell'acciaio X7 andrebbero completamente riprogettate, costruite tutte le nuove forme di fusione e installate nuove linee di modellazione e finitura. Operazione molto costosa e non remunerativa per un mercato che non sarebbe in grado di assorbirle in quantità sufficiente da assicurarne l'ammortizzazione della spesa.

Nel tuo caso in particolare come quello di tutti i possessori di RIB di dimensioni non maxicabinati si tratta di un mercato di nicchia per gli USA, non tale da giustificare un'elica "su misura" per un RIB open in monomotorizzazione inferiore ai 9-10 mt.. La maggior parte degli 8V in USA (mercato di riferimento) vanno in plurimotorizzazione su dei pesanti battelli da pesca sportiva o cabinati per i quali le Enertia Eco vanno per la maggiore avendo soppiantato le Rev 4 o le High Five come rendimento.
Quindi nella tua scelta "pignola" (senza offesa ma con riferimento alla costante ricerca dell'optimum) si tratta di optare o su una 21 - 22 Enertia (con qualche limitazione nel rendimento a regimi medio bassi per il diametro relativamente più piccolo) per ottenere maggiori velocità di crociera e buone percorrenze a queste oppure su una Eco passo 19" con migliori prestazioni intermedie ma per la quale imho andrebbe rivista l'altezza di montaggio (almeno un foro in meno) per renderne l'utilizzo ad elevata velocità più efficace. Meglio ancora quindi poter fruire del Power Lift per entrambe le scelte allargando la gamma di velocità "efficaci". L'alternativa economica è di accontentarsi delle prestazioni ottenute sinora con la Rev 4.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Tutto, come sempre, corretto!!

Solo "pourparler" : che si dice in giro delle eliche sharrow??
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

Che sono, tanto per cambiare, moooolto care. Ma i loro maggiori vantaggi si hanno su imbarcazioni piuttosto pesanti. In realtà i costi sono sì legati al loro particolare design ma, in particolare, al ricorso a procedimenti di fabbricazione moolto più costosi di quelli adottati sulle eliche inox convenzionali. Pur non potendo ancora (e non so se sarà possibile un vero confronto a parità di condizioni) dare elementi certi e misurabili, sono convinto (magari sbaglio) che una elica Enertia "tunizzata" da me darebbe su un RIB risultati paragonabili ad una Sharrow ma con un processo di modifica talmente lungo che i costi "commerciali" sarebbero, quelli sì, paragonabili essendo in pratica un "pezzo unico" artigianale. Ma magari mi sopravvaluto. :cool:
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Allora fammi un bel tuning della mia Enertia p19 / Rev 4 :norty:
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

Magari ne avessi il tempo!
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Blackfin ha scritto: 15 agosto 2023, 19:03 Magari ne avessi il tempo!
C'ho provato :mrgreen: :coastguard:
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”