Ciao a tutti ed ancora grazie per i vostri commenti.
Dunque questa settimana ho fatto il giro di alcuni concessionari, alla fine comunque propenderò non per un nuovo ma per un usato di 2-3 anni dato che il costo del nuovo è rilevante ma soprattutto perchè ho trovato un sacco di bellissime occasioni sull'usato recente a prezzi se non convenienti almeno interessanti.
Un po' tutti i venditori sulla piazza trentina mi hanno detto che dopo il covid gli usati andavano a ruba anche per la carenza di vetture nuove con consegna in tempi ragionevoli. Morale il prezzo dell'usato era decisamente salito.
Poi con il ritorno alla normalità si sono vendute molte vetture nuove ed i parchi dell'usato fresco, quelli che le varie marche definiscono come selezionato, si sono riempiti.
Tantissime Audi, mercedes, BMW ma anche tutte le altre marche meno blasonate.
A parte questa considerazione che è un po' un OT seguendo i vostri ragionamenti e le considerazioni fatte dai vari rivenditori per l'uso che ne faccio la prima certezza che ho è che la trazione integrale non mi può venir meno a causa di una batteria scarica e che la trazione deve esserci sempre su 4 ruote e non solo su quelle anteriori in un ibrido plug-in.
Peraltro i venditori appena ho accennato al discorso del traino estivo e le esigenze invernali di lavoro (cantieri anche in quota dove la neve c'è davvero al di la dei cambiamenti climatici) hanno subito messo le mani avanti in tema di durata delle batterie e di capacità di trazione 4x4.
Prima mia considerazione è quindi che un ibrido con motore termico più i due elettrici sulle posteriori non può andare.
Tra i vari ragionamenti quello di paolo62 è quello che probabilmente è più aderente al mio modo di essere ed alle mie esigenze, poi benzina o diesel possono essere alternative.
Immagino che il diesel con la coppia più bassa sia probabilmente per me, che non sono un corsaiolo, il più idoineo.
Molte Land Rover definite ibride in realtà non lo sono. Sono un 4x4 con motore termico ed un motorino elettrico fantasma per lo spunto..... tanto per mettere il marchietto ibrida. Però per me è interessante.
Lato invece che mi ha deluso è la valutazione del mio freelander del 2013, tutto accessoriato, cambio automatico, 190 cv e choi più ne ha più ne metta..... pure con gancio traini e un set aggiuntivo di 4 cerchioni in lega con i pneumatici invernali.
Ho fatto fare la stima al motore di ricerca di quattroruote, circa 3 euro, ed il valore va dai 10.000€ al privato ai 7.500 a concessionario ma.... nessuno mi ha offerto più di 6.000 euro e, per serietà, ho portato la macchina lunedì scorso alla Land Rover per fare una diagnostica complessiva prima di venderla (400 euro!) per non tirare fregature all'acquirente.
Di questa mia cautela nessun concessionario ha dato peso.
Per la stima hanno (tutti) guardato la carrozzeria (che è perfetta salvo i piccoli graffietti dell'età) e l'interno ed i chilometraggio. Due foto e via.
Morale sto pensando di farci l'estate, venderla da privato in settembre e poi andare a prenderne una con i soldi in tasca, ovviamente se non trovo una opzione prima.
ciao
gian