
D'accordissimo, quando è agganciato ma qualcosina anche quando è fermo...

Nel mio caso è un accessorio presente nelle mie auto dall'inizio. Grosso modo gli anni 80. Una delle cose che al primo lavoro (ricambista meccanico) della mia vita avevo imparato.
Scusa se cito tutto, ma con il cellulare....Uauaton V ha scritto: ↑26 settembre 2025, 17:34 il mio elenco risale al 1971 sulla filipi verso le ore 03,00le uniche auto che mi superavano mi lampeggiano rabbiosamente,ovvio che mi chiesi cosa avevano da segnalarmi ma, ma nell'oscurità totale e con il rumore infernale del Lad Rover non avevo altri avvertimenti, cosi mi fermai per controllare cosa perdevo, sorpresa non avevo più una delle due ruote ( in quegli anni avevo l'abitudine di andare al lago ogni domenica e pure al mare spingevo il carrello sino a lambire quasi il tamburo quindi si bagnava solo il cerchione ) su quanto era rimasto del tamburo vi erano due soli bulloni che trattenevano dei pezzettini di lamiera del cerchio ( e anche le lingue del tamburo che avevano i filetti dei bulloni erano un po arrotondati ) per fortuna avevo la ruota di scorta cosi giunsi a destinazione e recuperai un cerchione da uno sfascia carrozze ( Porto Santo Stefano ) al ritorno comperai cerchi in lega e non ebbi più problemi per X anni.
Nel frattempo ho cambiato N. carrelli e gommoni quando tre anni fa durante il viaggio di andata mi mi capitò di controllare come stavo subito all'uscita del traghetto quando di solito vado ad estrarre la targa per metterla dopo l'elica del motore, sorpresa guardo il battistrada e manca un tassello, al che controllo meglio e in pratica chi più chi meno i pneumatici erano nella medesima condizione, arrivato a Lefkada sudando sette camice e a non più di 55 Km/h mi recai da un gommista che per bucio diaveva le 5 gomme per il mio carico, gli chiesi il suo pensiero e mi disse che i 4 ruote quando girano stretti logorano i pneumatici anche se freschi di fabbrica ( i miei non erano freschi freschi avevano già 4 anni e non ricordo l'anno di costruzione ma può essere uno o 2 anni prima.
Ora dopo le sette camice viaggio con i sensori sulle ruote e cambierò il prossimo anno i pneumatici perchè ritengo che dopo 5 anni i pneumatici non sono più freschi anche se li tengo sollevati da terra e non vedono il sole.
Insomma a parte i preziosi consigli di voi tutti ritengo che il mio rischio non valga la candela e opererò come vi ho precisato ( il miei pneumatici non hanno mai assaggiato ne l'acqua dolce ne l'acqua salata e se fossi più giovane monterei comunque dei cerchi in lega di buona qualità ( non è detto che lo faro, mai dir banzaj![]()
( ps. ho scritto molto ma non ho controllato nulla )
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Scusate solo per curiosità, ma come fate a non mettere le ruote in acqua per caricare il battello sul carrello ?mabbond ha scritto: ↑28 settembre 2025, 15:04 Scusa se cito tutto, ma con il cellulare....
Che esperienza, cavolo.
Credo che tutto sommato qualcosa sia cambiato nei carrelli, magari non troppo, però almeno i cuscinetti sigillati e i cavi fatti in modo diverso, si. Ma la regola di non mettere le ruote in acqua, vale sempre. Oggi come ieri.![]()
Il non mettere le ruote in acqua significa comunque non far arrivare l'acqua all'impianto frenante, quindi tutto quanto sta dentro il tamburo. Cilindretto, molle, ceppi ecc..Apache70 ha scritto: ↑28 settembre 2025, 20:11Scusate solo per curiosità, ma come fate a non mettere le ruote in acqua per caricare il battello sul carrello ?mabbond ha scritto: ↑28 settembre 2025, 15:04 Scusa se cito tutto, ma con il cellulare....
Che esperienza, cavolo.
Credo che tutto sommato qualcosa sia cambiato nei carrelli, magari non troppo, però almeno i cuscinetti sigillati e i cavi fatti in modo diverso, si. Ma la regola di non mettere le ruote in acqua, vale sempre. Oggi come ieri.![]()
Io non ho il carrello per cui per mettere e togliere il battello dall'acqua mi affido al titolare del rimessaggio, e lui entra tranquillamente con tutte
le ruote del carrello in acqua non ci sarebbe altro modo per caricare il battello dallo scivolo a meno di non usare la gru e metterlo direttamente sul carrello.
Senza mettere le ruote in acqua, almeno per gli scivoli che ci sono al lago da me, non sarebbe possibile caricare il battello perchè il carrello sarebbe troppo alto.