Mercury 150 EFI 4T - Centralina versione ProXS
Inviato: 23 gennaio 2024, 11:12
Premessa
Per coloro che non hanno seguito da vicino gli ultimi aggiornamenti relativi al fb in oggetto ho ultimamente scoperto che Mercury Marine ha deciso di montare sulla versione base (quella con rapporto di riduzione al piede 1,92:1) la stessa centralina elettronica del modello 150 Pro XS (rapporto di riduzione al piede 2,08:1).
Analisi delle prestazioni
Come si evince dalla tabella già pubblicata a suo tempo:
Per intendersi:
essendo la potenza massima il risultato del prodotto coppia motrice x numero di giri ed essendo il secondo fattore del prodotto (numero di giri) rimasto lo stesso, l’aggiornamento apportato alla centralina significa che è stata incrementata la coppia motrice ai regimi più elevati (fino ai 5400 giri).
Questo conferma la mia sensazione “alla manetta” che il mio attuale motore (probabilmente per garantirne una durata superiore agli altri 150 plurivalvole magari utilizzati su imbarcazioni pesanti) sia in realtà “strozzato” di proposito per impedirne o ostacolarne l’accesso ai regimi più elevati.
In pratica il comportamento era quello di un diesel, la sua più elevata cilindrata (rispetto agli altri 150 4T) (vds. Tabella precedente), gli conferisce una coppia massima molto più elevata a regimi più bassi ma con il valore di coppia motrice rapidamente calante al di sopra dei 4800 giri/1’.
Se questo comportamento è accettabile su scafi pesanti (magari cabinati e più diffusi in USA) con eliche di grande diametro e passo ridotto, risulta penalizzante in termini di velocità di crociera e percorrenze (mn/lt) su scafi relativamente leggeri come i nostri RIB in grado di sfruttare maggiormente eliche più lunghe e con diametri più ridotti.
Considerazioni commerciali
Pur avendo su Era Ora un motore con pochissime ore sono stato tentato di effettuare una permuta con un 150 EFI più recente ma il costo, troppo elevato, dell’operazione me lo ha sconsigliato. Fino a quando, contattando la SeaBest di Franco Aiello ho appurato che con circa un quarto della spesa precedente mi era possibile acquistare una centralina elettronica del 150 Pro XS.
Detto fatto: ho ordinato a dicembre la nuova centralina da sostituire all’originale che nei prossimi giorni mi verrà recapitata e provvederò a montare.
Effetti attesi nell’utilizzo su Era Ora:
Dopo il montaggio del power lift e del piede XL (grazie anche al tuning elica 19” Enertia), con il 150 “base” avevo avuto la possibilità di spuntare velocità di crociera sensibilmente più elevate (passate da 37 a circa 40 nodi) ma questo utilizzando il PL per assumere assetti piuttosto esasperati (poca superficie immersa e minore stabilità trasversale) per sfruttare al massimo la ridotta coppia disponibile ai regimi superiori ai 4800 giri/1’. Assetti poco compatibili con un normale, tranquillo, utilizzo diportistico in mare.
Dall’installazione della nuova centralina e dalla maggiore disponibilità di coppia motrice intorno ai 4-5 mila giri, mi attendo una maggiore velocità di crociera di Era Ora sfruttando il suo assetto più naturale dovuto ad una “mirata” distribuzione dei pesi che ne fa lavorare di più le sezioni centro-anteriori della carena così recuperando il suo assetto molto stabile anche se con elevata scorrevolezza.
Per coloro che non hanno seguito da vicino gli ultimi aggiornamenti relativi al fb in oggetto ho ultimamente scoperto che Mercury Marine ha deciso di montare sulla versione base (quella con rapporto di riduzione al piede 1,92:1) la stessa centralina elettronica del modello 150 Pro XS (rapporto di riduzione al piede 2,08:1).
Analisi delle prestazioni
Come si evince dalla tabella già pubblicata a suo tempo:
Per intendersi:
essendo la potenza massima il risultato del prodotto coppia motrice x numero di giri ed essendo il secondo fattore del prodotto (numero di giri) rimasto lo stesso, l’aggiornamento apportato alla centralina significa che è stata incrementata la coppia motrice ai regimi più elevati (fino ai 5400 giri).
Questo conferma la mia sensazione “alla manetta” che il mio attuale motore (probabilmente per garantirne una durata superiore agli altri 150 plurivalvole magari utilizzati su imbarcazioni pesanti) sia in realtà “strozzato” di proposito per impedirne o ostacolarne l’accesso ai regimi più elevati.
In pratica il comportamento era quello di un diesel, la sua più elevata cilindrata (rispetto agli altri 150 4T) (vds. Tabella precedente), gli conferisce una coppia massima molto più elevata a regimi più bassi ma con il valore di coppia motrice rapidamente calante al di sopra dei 4800 giri/1’.
Se questo comportamento è accettabile su scafi pesanti (magari cabinati e più diffusi in USA) con eliche di grande diametro e passo ridotto, risulta penalizzante in termini di velocità di crociera e percorrenze (mn/lt) su scafi relativamente leggeri come i nostri RIB in grado di sfruttare maggiormente eliche più lunghe e con diametri più ridotti.
Considerazioni commerciali
Pur avendo su Era Ora un motore con pochissime ore sono stato tentato di effettuare una permuta con un 150 EFI più recente ma il costo, troppo elevato, dell’operazione me lo ha sconsigliato. Fino a quando, contattando la SeaBest di Franco Aiello ho appurato che con circa un quarto della spesa precedente mi era possibile acquistare una centralina elettronica del 150 Pro XS.
Detto fatto: ho ordinato a dicembre la nuova centralina da sostituire all’originale che nei prossimi giorni mi verrà recapitata e provvederò a montare.
Effetti attesi nell’utilizzo su Era Ora:
Dopo il montaggio del power lift e del piede XL (grazie anche al tuning elica 19” Enertia), con il 150 “base” avevo avuto la possibilità di spuntare velocità di crociera sensibilmente più elevate (passate da 37 a circa 40 nodi) ma questo utilizzando il PL per assumere assetti piuttosto esasperati (poca superficie immersa e minore stabilità trasversale) per sfruttare al massimo la ridotta coppia disponibile ai regimi superiori ai 4800 giri/1’. Assetti poco compatibili con un normale, tranquillo, utilizzo diportistico in mare.
Dall’installazione della nuova centralina e dalla maggiore disponibilità di coppia motrice intorno ai 4-5 mila giri, mi attendo una maggiore velocità di crociera di Era Ora sfruttando il suo assetto più naturale dovuto ad una “mirata” distribuzione dei pesi che ne fa lavorare di più le sezioni centro-anteriori della carena così recuperando il suo assetto molto stabile anche se con elevata scorrevolezza.