antaro ha scritto: ↑10 marzo 2024, 17:29
Come motore per te va bene un 40/60 4 cilindri oppure è+ meglio un 3 cilindri più leggero come Suzuki oppure Honda?
Leggo che tende ad appopparsi, forse 20 kili in meno potrebbero aiutare.
Cosa ne pensi ?
Come scritto, il 520 ha un layout interno leggermente differente dal 540 e potrebbe avere pertanto un bilanciamento leggermente differente. La poppa pesante si sente anche perché la posizione di pilotaggio è vecchio stile quindi piuttosto arretrata.
In particolare, il mio ha sulla poppa un 90 cv 2t da 140 kg e si sente, in tutti i sensi.
Appena lo presi, lo usai con un serbatoio volante da 30 litri più uno da 15 subito davanti allo specchio di poppa e non era un gran che; ripristinato il serbatoio in consolle l'assetto cambiò sensibilmente quindi, e soprattutto nel mio caso, togliere altri 20 o magari 30 kg a sbalzo sulla poppa certamente aiuterebbe.
Sul 520 con 40/60 si parte già da questa condizione, inoltre non mi pare che tra i 3 cilindri menzionati e i 4 cilindri ci siano 20 kg di differenza. Yamaha è dato qualcosa sopra i 110, honda 110 e suzuki 104.
In generale a me i 3 cilindri lasciano freddino, dovendo scegliere tra i due ma non conoscendoli per esperienza diretta, preferirei Honda che mi pare faccia anche buone offerte e imho ha un rapporto di riduzione al piede più consono al sistema nel suo complesso. Riguardo le prestazioni non so dirti, facendone la tara immagino che l'attuale proprietario saprà riferivi avendo avuto honda.
Non mi aspetto pi di 29 nodi con carico leggero
Tirando le somme, non utilizzerei come discriminante la piccola differenza di massa. Il suzuki è anche noto per un problema, per quanto ne so non risolto, di interferenze con alcuni ecoscandaglio.
Se le condizioni di più frequente utilizzo sono con carico relativamente pesante, potendo spendere qualcosa in più, valuterei bene Yamaha F40G o Selva Murena.
Imho sia sul 540 che sul 520 bisognerebbe avanzare la guida di una 30ina di cm (mio pensiero ed esperienze di chi lo ha fatto). Ne gioverebbero la fruibilità degli spazi ma soprattutto l'assetto specialmente quando in navigazione con carico leggero.