Pagina 1 di 3

Verniciatura Motore

Inviato: 1 aprile 2024, 19:38
da Apache70
Allora vorrei riverniciare il mio Mercury 150, il colore scelto è il bianco perchè si sposa meglio con il resto dei colori del battello e in più
si scalda meno in estate.
Cambierei colore solo alla parte alta del motore, lasciando il piede nero, un po' come il Pro-XS che ha il piede grigio.
Volevo però prima di iniziare a chiedere preventivi un parere per capire se possono esserci contro indicazioni nella riverniciatura, premetto che
il motore è praticamente nuovo anno 2023.
Al rimessaggio dove tengo il battello mi hanno sconsigliato la riverniciatura in quanto secondo loro anche utilizzando vernici resistenti non sono mai
come quelle di Mercury e potrebbero col tempo opacizzarsi e addirittura sfaldarsi.
Qualcuno ha esperienze in questo senso ? Vale la pena fare un lavoro del genere o si rischia veramente di rovinare il motore ?

Re: Verniciatura Motore

Inviato: 1 aprile 2024, 20:32
da Saxthemax
Onestamente, se lo fai puramente a fini estetici io opterei per un buon coprimotore:
viewtopic.php?t=251
eviti qualsiasi problema e probabilmente spendi meno...

Re: Verniciatura Motore

Inviato: 1 aprile 2024, 20:54
da Apache70
Il coprimotore personalizzato ce l'ho già e anche bianco, ma non è la stessa cosa di avere tutto il motore verniciato di bianco.
Anche se riverniciassi il motore utilizzerei sempre un coprimotore, ma solo per proteggere la calandra da urti e graffi.

Re: Verniciatura Motore

Inviato: 2 aprile 2024, 8:58
da Paolo62
Perché non fare un Wrapping ? Alla fine il risultato, soprattutto con una superficie continua come il motore è il medesimo, il costo è sicuramente inferiore e se ad un certo momento vorrai tornare indietro, lo potrai fare senza ulteriori spese. Se pensi comunque alla verniciatura, contatta Danisub70. Ha una carrozzeria a Torino ed è un verniciatore sopraffino !!!

Re: Verniciatura Motore

Inviato: 2 aprile 2024, 11:00
da Apache70
Ottima idea il wrapping, non ci avevo pensato, ma stando comunque quasi sempre in acqua e in movimento il wrapping, che è fondamentalmente un adesivo non rischia di scollarsi ?
Quando poi deciderò di toglierlo come lascia la superfice originale del motore ?
Provo a contattare anche Danisub70, anche se io sono a Roma ed eventualmente dovrei spedire i pezzi da verniciare.

Re: Verniciatura Motore

Inviato: 2 aprile 2024, 16:22
da Danisub
Buongiorno,eccomi,allora per la verniciatura non ci sono problemi,si fa tranquillamente, ne ho fatti altri qui del forum,soprattutto piedi,che è facile raschiare, e sono ancora a posto,bisogna cambiare gli adesivi,e be certo siamo distanti,vedi tu se ti serve qualche consiglio chiedi pure.

Re: Verniciatura Motore

Inviato: 2 aprile 2024, 16:44
da Apache70
La distanza potrebbe non essere un problema, dovrei solo spedirti le tre parti da verniciare. Gli adesivi li devo prendere da un rivenditore Mercury e poi ci pensi tu a rimetterli ? Come finitura poi dai un trasparente lucido ?
Poi dovrei scegliere la tonalità di bianco, magari anche un perlato o metallizzato, che tipo di vernice utilizzi per queste applicazioni ?
Ti ho mandato anche un PM, se mi rispondi lì perchè vorrei capire anche di che cifre si parla, grazie.

Re: Verniciatura Motore

Inviato: 2 aprile 2024, 17:03
da qwerty
non farlo assolutamente ....nella rivendita perderesti soldi e la vernice se non fatta bene si sfoglia,poi con gli adesivi come fai?se per te e' indispensabile vai di wrapping

Re: Verniciatura Motore

Inviato: 2 aprile 2024, 18:27
da Paolo62
qwerty ha scritto: 2 aprile 2024, 17:03 non farlo assolutamente ....nella rivendita perderesti soldi e la vernice se non fatta bene si sfoglia,poi con gli adesivi come fai?se per te e' indispensabile vai di wrapping
Gli adesivi si possono fare o acquistare. Tra i nostri sponsor c'è "Decalfont" che è in grado di fare gli adesivi identici all'originale. Circa la riverniciatura e la rivendita, in molto cambiano il colore del fuoribordo per adeguarlo alle tonalità del battello e questo viene spesso visto come un pregio. Se il lavoro è fatto bene e l'accostamento di toni e colori anche non vedo perchè dovrebbe essere un problema. Una volta forse, ma oggi con la customizzazione dilagante è il contrario.
i miei 2 cent.....

Re: Verniciatura Motore

Inviato: 2 aprile 2024, 18:30
da Paolo62
Apache70 ha scritto: 2 aprile 2024, 16:44 La distanza potrebbe non essere un problema, dovrei solo spedirti le tre parti da verniciare. Gli adesivi li devo prendere da un rivenditore Mercury e poi ci pensi tu a rimetterli ? Come finitura poi dai un trasparente lucido ?
Poi dovrei scegliere la tonalità di bianco, magari anche un perlato o metallizzato, che tipo di vernice utilizzi per queste applicazioni ?
Ti ho mandato anche un PM, se mi rispondi lì perchè vorrei capire anche di che cifre si parla, grazie.

In realtà il wrapping non usa adesivo. Salvo alcune applicazioni specifiche. Sotto ti metto le foto della mia auto wrappata e non .....solo per capire quali superfici e risultati si riescono ad ottenere.
2020-00005.jpeg
Wrap3.jpg
wrap6.jpg
2021 Estiva.jpeg