test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato
Inviato: 30 aprile 2024, 15:06
ave
intanto che ce' da ballare, balliamo
quindi sabato scorso ci siamo spaccati le ossa per una giornata interna per poter mettere in acqua barcablu rinnegata
la barca e' un Bernico 21 allestito ad uso teorico corse ammare
quindi 6,40 x 2,1 circa, peso a secco cosi come si vede, 1040 kg , motore optimax 175 con gambale atmosferico, piede con tiro acqua sotto, rapporto al piede 1,87
come elica yamaha 3 x 24,5 x 14,5 che mi ha sempre dato buoni riferimenti, in opzione 4x 24 x 14,5 bravo 1 che dovrebbe essere una bella manza
prova nei canali di Aquileia fino alla laguna di Grado , piatto che definire piatto e' un complimento
alla domenica mattina, finalmente la pesiamo e la buttiamo in acqua per valutare se e come funziona
ingaggiato il buon Gregory ad uso navigatore / tecnico / videomaker
stadifatto che :
in partenza non parte neanche a morire, cioe' il navigatore ad un certo punto si e' buttato sulla prua e piano piano la barca e' uscita
non ha una velocita' di planata bassa ( almeno 15 kts non provato nel dettagio) poi quando e' fuori, con una cellerata si destende , dire sui 20 kts
va be', quando l'aria e' stata " pulita " abbiamo cominciato a cellerare
in 3 secondi arriva a 90 km/h poi entra il limitatore a 5840 rpm in pacca, e' corta !!!
rallentato, fatto un paio di virate sulle nostre onde, la barca, forse complice anche della timoneria laterale e' , non e' morbidissima , non gira stretto, ma dove la metti va
timoneria voto 10, a canna mollo tranquillamente il volante,non si muove di un mm , ce' da dire che l'abbiamo provata sul piatto vergognosamente piatto
giro per tornare indietro per cambio elica, altra sparata, soliti 90 km/h e limitatore entrato .... mollo ,andiamo via piu piano e su un altra virata il motore comincia a borbottare
morale, motore in recovery , 1400 rpm, bestemmie da podio europeo , mix lombardo /friulano
dopo una bella oretta abbondante, arrivati in porto, non abbiamo nemmeno attaccato la diagnostica
decisione drastica, ma ritengo saggia, di prendere l'optimax 175 e sbatterlo nel ferro vecchio
in questi giorni dovrei recuperare un 200 carburato ,nella speranza che funzioni ...
intanto che ce' da ballare, balliamo
quindi sabato scorso ci siamo spaccati le ossa per una giornata interna per poter mettere in acqua barcablu rinnegata
la barca e' un Bernico 21 allestito ad uso teorico corse ammare
quindi 6,40 x 2,1 circa, peso a secco cosi come si vede, 1040 kg , motore optimax 175 con gambale atmosferico, piede con tiro acqua sotto, rapporto al piede 1,87
come elica yamaha 3 x 24,5 x 14,5 che mi ha sempre dato buoni riferimenti, in opzione 4x 24 x 14,5 bravo 1 che dovrebbe essere una bella manza
prova nei canali di Aquileia fino alla laguna di Grado , piatto che definire piatto e' un complimento
alla domenica mattina, finalmente la pesiamo e la buttiamo in acqua per valutare se e come funziona
ingaggiato il buon Gregory ad uso navigatore / tecnico / videomaker
stadifatto che :
in partenza non parte neanche a morire, cioe' il navigatore ad un certo punto si e' buttato sulla prua e piano piano la barca e' uscita
non ha una velocita' di planata bassa ( almeno 15 kts non provato nel dettagio) poi quando e' fuori, con una cellerata si destende , dire sui 20 kts
va be', quando l'aria e' stata " pulita " abbiamo cominciato a cellerare
in 3 secondi arriva a 90 km/h poi entra il limitatore a 5840 rpm in pacca, e' corta !!!
rallentato, fatto un paio di virate sulle nostre onde, la barca, forse complice anche della timoneria laterale e' , non e' morbidissima , non gira stretto, ma dove la metti va
timoneria voto 10, a canna mollo tranquillamente il volante,non si muove di un mm , ce' da dire che l'abbiamo provata sul piatto vergognosamente piatto
giro per tornare indietro per cambio elica, altra sparata, soliti 90 km/h e limitatore entrato .... mollo ,andiamo via piu piano e su un altra virata il motore comincia a borbottare
morale, motore in recovery , 1400 rpm, bestemmie da podio europeo , mix lombardo /friulano
dopo una bella oretta abbondante, arrivati in porto, non abbiamo nemmeno attaccato la diagnostica
decisione drastica, ma ritengo saggia, di prendere l'optimax 175 e sbatterlo nel ferro vecchio
in questi giorni dovrei recuperare un 200 carburato ,nella speranza che funzioni ...