ciao a tutti e buona estate.
In questa stagione il serbatoio acqua dolce del gommone e' sottoposto ad alte temperature e il possibile proliferare di batteri anche molto pericolosi oltre i 25 gradi, non e' cosa assolutamente da sottovalutare. Vorrei condividere quanto ho sempre fatto piu che altro per avere indicazioni e riscontri. Premetto che l'acqua dolce del serbatoio del gommone, non la bevo neanche sotto tortura. Serve per sciacquare oggetti di vario tipo e qualche doccia per gli umani.
Io procedo aggiungendo amuchina al 4% per litro, quindi per il mio serbatoio da 40lt, verso 160ml di amuchina fino ad esaurimento acqua. E' la dose consigliata per disinfettare stoviglie ed oggetti per neonati.
Credo sia un tantino esagerato, ma ho un serbatoio di 10 anni, e sono terorizzato dalla legionella. Mai avuto problemi di nessun tipo, se non il fatto che l'acqua ha un odore marcato di Amuchina...considerazioni? Voi come fate?
buone vacanze e buon mare a tutti!!
luca

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Disinfezione acqua dolce del serbatoio gommone
- lupo.lesso
- Moderatore sezione
- Gommone o barca: Northstar 195RM
- Saxthemax
- Amministratore
- Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
- Motore: Mercury EFI 40 Orion
- Contatta:
Re: Disinfezione acqua dolce del serbatoio gommone
Hai fatto più che bene.
La concentrazione è fin troppo elevata.
Risciacquare molto bene il serbatoio dopo averlo trattato e tenerlo aperto ed areato sino al prossimo utilizzo è consigliabile.
La concentrazione è fin troppo elevata.
Risciacquare molto bene il serbatoio dopo averlo trattato e tenerlo aperto ed areato sino al prossimo utilizzo è consigliabile.
- lupo.lesso
- Moderatore sezione
- Paolo62
- Moderatore
- Gommone o barca: A Noleggio
- Motore: vedi sopra
Se carichi acqua dell'acquedotto e la scarichi dopo ogni uscita o al massimo entro 4-5 giorni non serve fare nulla. L'acqua del sindaco è già clorata a sufficienza. Se invece intendi tenerla per tutto il periodo di utilizzo facendo solo rabbocchi puoi optare per Amuchina o sali d'argento. Se non la bevi va bene qualsiasi cosa. Comunque hai mai provato a lasciare un termometro di massima in acqua per vedere quali temperature raggiunge l'acqua quando il gommone è in rimessaggio ?lupo.lesso ha scritto: ↑10 luglio 2024, 10:59 ciao a tutti e buona estate.
In questa stagione il serbatoio acqua dolce del gommone e' sottoposto ad alte temperature e il possibile proliferare di batteri anche molto pericolosi oltre i 25 gradi, non e' cosa assolutamente da sottovalutare. Vorrei condividere quanto ho sempre fatto piu che altro per avere indicazioni e riscontri. Premetto che l'acqua dolce del serbatoio del gommone, non la bevo neanche sotto tortura. Serve per sciacquare oggetti di vario tipo e qualche doccia per gli umani.
Io procedo aggiungendo amuchina al 4% per litro, quindi per il mio serbatoio da 40lt, verso 160ml di amuchina fino ad esaurimento acqua. E' la dose consigliata per disinfettare stoviglie ed oggetti per neonati.
Credo sia un tantino esagerato, ma ho un serbatoio di 10 anni, e sono terorizzato dalla legionella. Mai avuto problemi di nessun tipo, se non il fatto che l'acqua ha un odore marcato di Amuchina...considerazioni? Voi come fate?
buone vacanze e buon mare a tutti!!
luca
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!

- lupo.lesso
- Moderatore sezione
L' acqua utilizzata non sempre è potabile. Proverò a misurare la temperatura dell' acqua del serbatoio
Grazie
Grazie
-
- Abituale
- Gommone o barca: bat 745
- Motore: johnson 225
Io uso l'acqua clean di yachticon. Lo trovi nei store nautici, credo anche su amazon.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
- Francomaffio
- Moderatore
- Gommone o barca: MV 620
- Motore: Suzuki 140 CV
Tra i camperisti (me compreso) vanno molto in uso i prodotti di
https://acquatravel.it/
ci sono soluzioni di diversa tipologia.
Ciao Franco
https://acquatravel.it/
ci sono soluzioni di diversa tipologia.