Tuna Door
Inviato: 17 novembre 2024, 10:29
Durante la primavera del 2023 ho sventrato la murata per consentire a mio padre, in sedia a rotelle con varie patologie, l'accesso più semplice possibile alla barca, tenendo presente l'unica possibilità consentita dal molo. La barca è del 2000 , quindi un eventuale danno permanente sarebbe stato poca cosa.
In sintesi: ho tagliato la murata con un seghetto a lama lunga, in modo da tagliare all'unisono esterno ed interno della murata, ho tappato i vuoti sulla murata e su quel che restava della rimanenza, la futura porta, ed inserito una cornice di rinforzo longitudinale per la murata in corrispondenza della base della porta. Le parti mancanti sono state realizzate in forex da 20mm , stuccate, e poi resinate.
Visto che in occasione del refitting del 2019 tutta la barca era stata verniciata con poliuretanica bicomponente (sopra il gelcoat), altrettanto è stato fatto in questa occasione, con lo stesso prodotto, direttamente sulla resina (non epossidica) e sul gelcoat.
Non è un lavoro a regola d'arte: sia la scelta delle operazioni da svolgere, sia la loro esecuzione, è dipesa dal fatto di avere solo quattro giorni di lavoro a disposizione;la barca è in rimessaggio a mille chilometri da dove trascorro l'inverno.
Per prima cosa ho disegnato su sketchUp quanto intendevo fare: Poi ho proceduto a tagliare la murata.
La foto illustra tre passaggi: taglio del gunwale in legno, tagli verticali, taglio orizzontale. Per quanto si possa andare diritti, alla fine qualche onda si forma, le ho riprese alla meglio con il flex (flash, smerigliatrice o comesichiamalei ). La rimanenza del taglio verrà poi impiegata, con una piccola modifica per eliminare lo spigolo in basso, come porta vera e propria. Della canaletta ignoravo l'esistenza, nel dubbio ho tagliato. All'interno, ho scoperto poi, un paio di cavi elettrici a collegare il nulla con il nulla.
In sede di progetto, avevo previsto la base della porta più in alta di 50mm, rispetto all'asse dell'ombrinale, poi in fase di realizzazione questa quota è aumentata. Chiunque abbia commentato la realizzazione della porta si è mostrato molto preoccupato potesse entrare acqua, se era prevista una guarnizione ed altre cose così. In realtà a valle della consolle la murata non serve a nulla da questo punto di vista: è solo, per così dire, contenitiva, dà sicurezza, ci infili sotto le ginocchia e ti senti protetto. Vi fosse solamente una battagliola non cambierebbe nulla, questa almeno la mia impressione dopo aver navigato per prova con condizioni dure… senza porta. Con prudenza, naturalmente.
Considerato il peso delle murate, relativamente alto rispetto al totale, e quanto influenzano il baricentro, ci sarebbe da riflettere su come, eventualmente, "eliminarle".
In sintesi: ho tagliato la murata con un seghetto a lama lunga, in modo da tagliare all'unisono esterno ed interno della murata, ho tappato i vuoti sulla murata e su quel che restava della rimanenza, la futura porta, ed inserito una cornice di rinforzo longitudinale per la murata in corrispondenza della base della porta. Le parti mancanti sono state realizzate in forex da 20mm , stuccate, e poi resinate.
Visto che in occasione del refitting del 2019 tutta la barca era stata verniciata con poliuretanica bicomponente (sopra il gelcoat), altrettanto è stato fatto in questa occasione, con lo stesso prodotto, direttamente sulla resina (non epossidica) e sul gelcoat.
Non è un lavoro a regola d'arte: sia la scelta delle operazioni da svolgere, sia la loro esecuzione, è dipesa dal fatto di avere solo quattro giorni di lavoro a disposizione;la barca è in rimessaggio a mille chilometri da dove trascorro l'inverno.
Per prima cosa ho disegnato su sketchUp quanto intendevo fare: Poi ho proceduto a tagliare la murata.
La foto illustra tre passaggi: taglio del gunwale in legno, tagli verticali, taglio orizzontale. Per quanto si possa andare diritti, alla fine qualche onda si forma, le ho riprese alla meglio con il flex (flash, smerigliatrice o comesichiamalei ). La rimanenza del taglio verrà poi impiegata, con una piccola modifica per eliminare lo spigolo in basso, come porta vera e propria. Della canaletta ignoravo l'esistenza, nel dubbio ho tagliato. All'interno, ho scoperto poi, un paio di cavi elettrici a collegare il nulla con il nulla.
In sede di progetto, avevo previsto la base della porta più in alta di 50mm, rispetto all'asse dell'ombrinale, poi in fase di realizzazione questa quota è aumentata. Chiunque abbia commentato la realizzazione della porta si è mostrato molto preoccupato potesse entrare acqua, se era prevista una guarnizione ed altre cose così. In realtà a valle della consolle la murata non serve a nulla da questo punto di vista: è solo, per così dire, contenitiva, dà sicurezza, ci infili sotto le ginocchia e ti senti protetto. Vi fosse solamente una battagliola non cambierebbe nulla, questa almeno la mia impressione dopo aver navigato per prova con condizioni dure… senza porta. Con prudenza, naturalmente.
Considerato il peso delle murate, relativamente alto rispetto al totale, e quanto influenzano il baricentro, ci sarebbe da riflettere su come, eventualmente, "eliminarle".