Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Honda BF trim senza olio

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
lucamad
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Zar

Honda BF trim senza olio

Messaggio da lucamad »

Uso molto poco il mio gommone, fate conto che il motore, Honda BF100 ha un totale di 66 ore fatte in 5 anni :)

Quest'anno ho fatto due uscite ed avevo notato che il trim fatica un pò a salire, stamattina , non c'era verso di muoverlo , il motore del trim girava a vuoto.
Sono ruscito ad alzare il motore ed ho riscontrato che una perdita di olio c'è sicuramente dal tappo di riempimento dell'olio trim.
Inoltre l'olio è emulsionato in quanto rosa , segno che dell'acqua è entrata.
Come saprete, quando il motore è tutto abbassato , il tappo del'olio è in pressione, ecco spiegato perché goggia a goccia ha perso l'olio.

gkrellShoot_07-19-25_100511.jpg
Una volta rimesso l'olio il trim ha ripreso a funzionare ma quando è tutto abbassato l'olio esce dal tappo.

Domanda 1 : Il mio tappo è privo di guarnizione, è normale ? Mi viene il dubbio che sia crepato il corpo filettato del serbatoio...

Domanda 2: Come faccio a rimuovere l'olio emulsionato , ammesso che non ci siano perdite sui pistoni idraulici, non credo perché l'olio ormai rosa si vede bene :)
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Honda BF trim senza olio

Messaggio da Saxthemax »

Dallo spaccato sembrerebbe che ci sia una guarnizione:

Https://enginemarinepart.com/ricambi-mo ... 1-701.html
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
lucamad
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Zar

Re: Honda BF trim senza olio

Messaggio da lucamad »

Si hai ragione, è molto in fondo e si fa fatica a vederla.

Credo sia crepato il serbatoio laddove è attaccato il tappo.

Per togliere l'olio basta smontare motore trim e serbatoio ?
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”