Purtroppo mi si è crepato il serbatoio del trim sull'Honda BF100 , trim prodotto da Showa.
Si è rotto lungo la saldatura ad ultrasuoni vicino al tappo di carico .
L'acqua, dolce, è entrata nel circuito e adesso c'è un bel liquido rosa, olio idraulico emulsionato .
Ora le noti dolenti:
- smontare solo il serbatoio non è semplice, le viti sono infognate, ci vuole una 10mm a bussola piccola con cricchetto
- la vite di scarico esiste ma è una vite a brugola da 5mm inchiodata da Showa, anche scaldandola con la fiamma non si muove
- per smontare l'intero trim bisogna smontare il supporto del motore, cosa molto complicata come potete immaginare, infatti i meccanici Honda arrivano a tagliare con il flessibile e disco sottile le boccole del trim che si innestano nel supporto motore in alluminio, dopodiché allargono il foro da un lato del supporto motore , e ci mettono una nuova boccola su misura !
Come si fa a progettare un trim che per essere manutenuto deve essere smontato e non è possibile farlo sul campo ma solo in cantiere ?
Pare che i nuovi motori Honda dal 300 cv in su , il trim si smonta senza bestemmiare., hanno cambiato il progettista :)
- non esiste un sistema di spurgo e lavaggio del liquido idraulico, Honda non dice nulla e l'unica per fare un lavoro completo è smontare il trim dal motore e poi aprire tutto il trim, ribaltando il trim per estrarre l'olio contaminato. Una scemenza....

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Trim Showa Honda BF100 , quando il progettista è un imbecille
Trim Showa Honda BF100 , quando il progettista è un imbecille
Ultima modifica di lucamad il 15 agosto 2025, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Re: Trim Showa Honda BF100 , quando il progettista è un imbecille
Vai tranquillo che non è un problema solo Honda .
Col senno di poi c'è da rimpiangere i primi trim mercury: pompa in gavone , due tubi che vanno al solo pistone idraulico semplice alla staffa del motore, come un terzo punto idraulico qualsiasi di un trattore
Col senno di poi c'è da rimpiangere i primi trim mercury: pompa in gavone , due tubi che vanno al solo pistone idraulico semplice alla staffa del motore, come un terzo punto idraulico qualsiasi di un trattore
Re: Trim Showa Honda BF100 , quando il progettista è un imbecille
Infatti il trim lo produce Showa e diversi produtori di fuoribordo montano i trim Showa.
Sono alle prese con il lavaggio del fluido idraulico.
Un lavoraccio...
Un litro di olio idraulico nuovo immesso ma c'è ancora liquido contaminato.
Il trim funziona perfettamente ma lasciare del liquido idraulico contaminato da acqua non è una bella prospettiva.
Il problema è che senza vite di scarico , l'olio deve uscire dal tappo del serbatoio del trim. che funziona come un vaso di espansione del circuito di raffreddamento di un auto.
Quindi sollevare con la sua pompa il trim, poi far scendere lentamente con la vite di rilascio il fuoribordo e poi aprire il tappo del serbatoio del trim per fare uscire l'olio che a quel punto è sotto pressione, immettere olio nuovo mentre si azione la pompa del trim per far risalire il fuoribordo.
Operazione da ripetere circa una decina di volte per ogni litro di olio idraulico .
Sono alle prese con il lavaggio del fluido idraulico.
Un lavoraccio...
Un litro di olio idraulico nuovo immesso ma c'è ancora liquido contaminato.
Il trim funziona perfettamente ma lasciare del liquido idraulico contaminato da acqua non è una bella prospettiva.
Il problema è che senza vite di scarico , l'olio deve uscire dal tappo del serbatoio del trim. che funziona come un vaso di espansione del circuito di raffreddamento di un auto.
Quindi sollevare con la sua pompa il trim, poi far scendere lentamente con la vite di rilascio il fuoribordo e poi aprire il tappo del serbatoio del trim per fare uscire l'olio che a quel punto è sotto pressione, immettere olio nuovo mentre si azione la pompa del trim per far risalire il fuoribordo.
Operazione da ripetere circa una decina di volte per ogni litro di olio idraulico .
Re: Trim Showa Honda BF100 , quando il progettista è un imbecille

Re: Trim Showa Honda BF100 , quando il progettista è un imbecille
Non può funzionare perché quando gira il motorino del trim l'olio è aspirato dal serbatoio.
Ho una pompa a vuoto , ma dubito che possa aspirare visto che essendoxi un solo foro nel sistema trim , si creerebbe una depressione senza che possa entrare aria.
Ho una pompa a vuoto , ma dubito che possa aspirare visto che essendoxi un solo foro nel sistema trim , si creerebbe una depressione senza che possa entrare aria.
Re: Trim Showa Honda BF100 , quando il progettista è un imbecille
Pare che la vite sul fondo del trim Showa non sia una vire di scarico ma permetta l'acccesso ad una valvola di non ritorno, forse per il carico dell'olio alla produzione.
Bisognerebe chiedere conferma ad un tecnico Showa...
Bisognerebe chiedere conferma ad un tecnico Showa...