Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Sensore volumetrico Nmea2000 Oceanic Systems

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Rispondi
lucamad
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Zar

Sensore volumetrico Nmea2000 Oceanic Systems

Messaggio da lucamad »

Stufo di sensori di livello del serbatoio approssimativi mi sono regalato un sensore volumetrico della Oceanic Systems UK.

Partiamo dal costo, 173 Sterline a cui aggiungere 41 sterline di trasporto , Iva , dazio e costi di sdoganamento. Circa 300 Euro. Non proprio economico.

Il sensore è ben realizzato, si calibra ruotando un selettore nelle posizioni vuoto e pieno e confermando avvicinando un magnete allo strumento.
Lo stesso selettore indica il numero del serbatoio scelto.

Per la calibrazione ho realizzato un tubo con la stessa altezza del mio serbatoio, ho messo il livello di benzina minimo cosrrispondente al pescaggio e poi ho riempito fino all'orlo per il livello massimo.

Variando di pochi millimetri il livello carburante il sensore legge la variazione, ci sono circa 100 punti di lettura su circa 35 cm.
Il tutto visualizzato su Garmin GMi10

Il sensore opera in due modalità "Volume" e "Level" , mi sfugge però la differenza...

Immagine

Immagine

Immagine
efisio
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Re: Sensore volumetrico Nmea2000 Oceanic Systems

Messaggio da efisio »

Ciao Luca,
il tuo sensore è capacitivo, ci sono due tubi concentrici che fungono da elettrodi, la capacità cambia a seconda di quanta lunghezza è immersa nel liquido.
l'impostazione LEVEL da come informazione sull'NMEA un livello in percentuale (vuoto 0% e pieno 100%)
L'impostazione VOLUME da sull'NMEA un volume in litri ma per fare questo devi avere il loro display oppure chiederglielo all'ordine ("The user can do this volume calibration using the 3345 Colour Multifunction Display or it can be done by Oceanic Systems from tank drawings or from a 3D CAD model."). Per questo lo chiamano sensore volumetrico.

Anche questo sensore non è immune alle inclinazioni della barca, quindi se stai navigando appoppato potrebbe indicare anche 30% in più o in meno del valore reale, dipende dove è installato il sensore.

...invece il mio tiene conto dell'assetto per correggere la lettura ed è ridondato con il sensore di flusso ... quindi è meglio :D ...

Ma se loro lo chiamano volumetrico, il mio dovrei chiamarlo smart computazionale integrativo derivativo ... :mrgreen:
...si scherza eh!
Fiart Marea 20 con Etec90, ECO-GPS Eagle Cuda 350 + strumento carburante autocostruito
lucamad
Abituale
Abituale

Messaggio da lucamad »

In effetti prima dell'acquisto ho compilato un modulo con la descrizione del mio serbatoio , ritengo servisse alla calibrazione del volume.
Sulla variazione di livello con il variare dell'assetto vedremo, il mio serbatoio è in basso ed al centro del gommone.
Devo dire che il fatto che sia nmea2000 è molto comodo, si collega in un attimo e potrò eliminare uno strumento dalla consolle.
lucamad
Abituale
Abituale

Messaggio da lucamad »

Mi sono "divertito" a fare il benzinaio per testare la precisione del sensore.
Non avendo ancora messo in acqua il gommone ho messo in bolla il serbatoio, l'ho riempito raso , 97 litri , e poi ho provato a rimuovere 5 litri alla volta per vedere cosa succedeva come misurazioni .
La misura è una percentuale del contenuto totale ed è affidabile.
Nelle condizioni ottimali del test riesce a vedere il litro.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggio da Blackfin »

In pratica dal punto di vista funzionale è analogo af uno commerciale solo più preciso. Mi sfugge però come date indicazioni precise al fornitore sulla forma esatta del serbatoio. Hanno chiesto le larghezze alle varie altezze?
lucamad
Abituale
Abituale

Messaggio da lucamad »

Rispetto ai sensori capacitativi direi almeno 10 volte più preciso.
Al momento dell'ordine c'è un modulo da complilare con la descrizione delle caratteristiche del serbatoio e per i casi di forme complesse si invia un disegno del serbatoio. Il dato più importante è l'altezza utile del serbatoio , cioè altezza meno pescaggio.
Il mio serbatoio essendo un cubo con i lati uguali , ho inviato solo l'altezza utile.
efisio
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Messaggio da efisio »

lucamad ha scritto: 17 luglio 2024, 18:52 Mi sono "divertito" a fare il benzinaio per testare la precisione del sensore.
Oggi ho fatto anche io il benzinaio alchimista :D ... questo è un vero sensore volumetrico ;)
Immagine WhatsApp 2024-07-21 ore 18.11.04_7331e72b.jpg
Fiart Marea 20 con Etec90, ECO-GPS Eagle Cuda 350 + strumento carburante autocostruito
Rispondi

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”