COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO
- gian
- Abituale
- Gommone o barca: Led 590
- Motore: Yamaha 100
- Contatta:
Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO
Leggo i vostri commenti e sono sempre più contento di aver optato per la opzione "IBRIDO NO"
-
- Abituale
- Gommone o barca: bat 745
- Motore: johnson 225

Dai....prima o poi arriveranno i cinesi.

Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
- gian
- Abituale
- Contatta:
Idem Claudio. Extra leggero. Credo un impercettibile 15 cv
- Paolo62
- Moderatore
- Gommone o barca: A Noleggio
- Motore: vedi sopra
Io, da qualche mese, ho un'ibrida plug-in che, invece, trovo estremamente valida. Si tratta di un 2000 diesel che dispone di 305 Cv di cui 110 elettrici. Se parto scarico da casa e rientro carico (utilizzando il recupero, ma anche la funzione charge in movimento), consuma 5,4 litri di gasolio ogni 100 km. Se invece parto carico e rientro a fine giornata con più o meno la stessa carica iniziale, ho un consumo che varia tra 4,8 e 5,2 litri/100 km. Si carica facilmente anche da una presa domestica, e io cerco di farlo solo quando il fotovoltaico di casa, sta riversando in rete l'eccesso di energia prodotta.
Può viaggiare in solo elettrico per, teoricamente, 50 km, ma questo solo in estate. In inverno si scende a 36/38, anche se non sono mai arrivato a consumare del tutto la carica. Teoricamente fino a 140 Km/h che, di per se, è un assurdo. Questa possibilità, però, è molto comoda per tutti i minimi spostamenti che si fanno magari in città. Di solito io esco da casa e talvolta percorro 3-4 km prima di fermarmi. Magari sosto una mezz'ora e poi parto per una percorrenza più lunga. In quel caso vado in elettrico per il primo tratto e poi passo in ibrido. E si sa che il diesel meno gira freddo e meglio è.
Il traino è identico alla corrispondente versione a gasolio, forse 50 kg in meno ma dispone di una coppia impressionante, 700 Nm. Fino al momento ho percorso solo 7000 km, quindi è presto per dare una valutazione definitiva, ma con la precedente auto, sempre un sw 2000 a gasolio con più o meno la stessa potenza di endotermico, il consumo era attorno ai 6,3/6,5 litri/100 km, quindi la sola presenza del motore elettrico e del sistema ibrido, mi fa risparmiare quasi il 20% di carburante.
I sorpassi, poi, sono una goduria !! La sinergia tra i 2 motori è impressionante, se si preme di più l'acceleratore si inserisce anche il motore elettrico e sviluppa un accelerazione degna di una supercar: meno di 6 secondi lo 0-100

Peccato che ibride a gasolio ce ne siano veramente poche.
Può viaggiare in solo elettrico per, teoricamente, 50 km, ma questo solo in estate. In inverno si scende a 36/38, anche se non sono mai arrivato a consumare del tutto la carica. Teoricamente fino a 140 Km/h che, di per se, è un assurdo. Questa possibilità, però, è molto comoda per tutti i minimi spostamenti che si fanno magari in città. Di solito io esco da casa e talvolta percorro 3-4 km prima di fermarmi. Magari sosto una mezz'ora e poi parto per una percorrenza più lunga. In quel caso vado in elettrico per il primo tratto e poi passo in ibrido. E si sa che il diesel meno gira freddo e meglio è.
Il traino è identico alla corrispondente versione a gasolio, forse 50 kg in meno ma dispone di una coppia impressionante, 700 Nm. Fino al momento ho percorso solo 7000 km, quindi è presto per dare una valutazione definitiva, ma con la precedente auto, sempre un sw 2000 a gasolio con più o meno la stessa potenza di endotermico, il consumo era attorno ai 6,3/6,5 litri/100 km, quindi la sola presenza del motore elettrico e del sistema ibrido, mi fa risparmiare quasi il 20% di carburante.
I sorpassi, poi, sono una goduria !! La sinergia tra i 2 motori è impressionante, se si preme di più l'acceleratore si inserisce anche il motore elettrico e sviluppa un accelerazione degna di una supercar: meno di 6 secondi lo 0-100

Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!

- gian
- Abituale
- Contatta:
Bene Paolo.
Ognuno trova la sua soluzione.
Ciao
Gm
Ognuno trova la sua soluzione.
Ciao
Gm
-
- Abituale
- Gommone o barca: Prince 23 Cabin
- Motore: honda BF 250
ciao Paolo! molto interessante, e divertente... sempre una Volvo?Paolo62 ha scritto: ↑18 gennaio 2025, 23:09 Io, da qualche mese, ho un'ibrida plug-in che, invece, trovo estremamente valida. Si tratta di un 2000 diesel che dispone di 305 Cv di cui 110 elettrici. Se parto scarico da casa e rientro carico (utilizzando il recupero, ma anche la funzione charge in movimento), consuma 5,4 litri di gasolio ogni 100 km. Se invece parto carico e rientro a fine giornata con più o meno la stessa carica iniziale, ho un consumo che varia tra 4,8 e 5,2 litri/100 km. Si carica facilmente anche da una presa domestica, e io cerco di farlo solo quando il fotovoltaico di casa, sta riversando in rete l'eccesso di energia prodotta.
I sorpassi, poi, sono una goduria !! La sinergia tra i 2 motori è impressionante, se si preme di più l'acceleratore si inserisce anche il motore elettrico e sviluppa un accelerazione degna di una supercar: meno di 6 secondi lo 0-100![]()
- Paolo62
- Moderatore
- Gommone o barca: A Noleggio
- Motore: vedi sopra
No, è una Mercedes, la C 300 de EQ
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!