Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 407
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Leggo i vostri commenti e sono sempre più contento di aver optato per la opzione "IBRIDO NO"
mabbond
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 giugno 2023, 2:22
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da mabbond »

gian ha scritto: 17 gennaio 2025, 18:54 Leggo i vostri commenti e sono sempre più contento di aver optato per la opzione "IBRIDO NO"
:D
Dai....prima o poi arriveranno i cinesi. :ugeek:
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
Claudio64
New-be
New-be
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 giugno 2023, 8:33
Gommone o barca: Focchi 620 Twin
Motore: Honda BF 100

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Claudio64 »

gian ha scritto: 17 gennaio 2025, 18:54 Leggo i vostri commenti e sono sempre più contento di aver optato per la opzione "IBRIDO NO"
Condivido pienamente, io ho optato per un ibrido leggero, molto leggero...
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 407
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Claudio64 ha scritto: 18 gennaio 2025, 18:22
gian ha scritto: 17 gennaio 2025, 18:54 Leggo i vostri commenti e sono sempre più contento di aver optato per la opzione "IBRIDO NO"
Condivido pienamente, io ho optato per un ibrido leggero, molto leggero...
Idem Claudio. Extra leggero. Credo un impercettibile 15 cv
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Paolo62 »

Io, da qualche mese, ho un'ibrida plug-in che, invece, trovo estremamente valida. Si tratta di un 2000 diesel che dispone di 305 Cv di cui 110 elettrici. Se parto scarico da casa e rientro carico (utilizzando il recupero, ma anche la funzione charge in movimento), consuma 5,4 litri di gasolio ogni 100 km. Se invece parto carico e rientro a fine giornata con più o meno la stessa carica iniziale, ho un consumo che varia tra 4,8 e 5,2 litri/100 km. Si carica facilmente anche da una presa domestica, e io cerco di farlo solo quando il fotovoltaico di casa, sta riversando in rete l'eccesso di energia prodotta.
Può viaggiare in solo elettrico per, teoricamente, 50 km, ma questo solo in estate. In inverno si scende a 36/38, anche se non sono mai arrivato a consumare del tutto la carica. Teoricamente fino a 140 Km/h che, di per se, è un assurdo. Questa possibilità, però, è molto comoda per tutti i minimi spostamenti che si fanno magari in città. Di solito io esco da casa e talvolta percorro 3-4 km prima di fermarmi. Magari sosto una mezz'ora e poi parto per una percorrenza più lunga. In quel caso vado in elettrico per il primo tratto e poi passo in ibrido. E si sa che il diesel meno gira freddo e meglio è.
Il traino è identico alla corrispondente versione a gasolio, forse 50 kg in meno ma dispone di una coppia impressionante, 700 Nm. Fino al momento ho percorso solo 7000 km, quindi è presto per dare una valutazione definitiva, ma con la precedente auto, sempre un sw 2000 a gasolio con più o meno la stessa potenza di endotermico, il consumo era attorno ai 6,3/6,5 litri/100 km, quindi la sola presenza del motore elettrico e del sistema ibrido, mi fa risparmiare quasi il 20% di carburante.
I sorpassi, poi, sono una goduria !! La sinergia tra i 2 motori è impressionante, se si preme di più l'acceleratore si inserisce anche il motore elettrico e sviluppa un accelerazione degna di una supercar: meno di 6 secondi lo 0-100 :D :mrgreen:
Peccato che ibride a gasolio ce ne siano veramente poche.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 407
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Bene Paolo.
Ognuno trova la sua soluzione.
Ciao

Gm
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Ale70 »

Paolo62 ha scritto: 18 gennaio 2025, 23:09 Io, da qualche mese, ho un'ibrida plug-in che, invece, trovo estremamente valida. Si tratta di un 2000 diesel che dispone di 305 Cv di cui 110 elettrici. Se parto scarico da casa e rientro carico (utilizzando il recupero, ma anche la funzione charge in movimento), consuma 5,4 litri di gasolio ogni 100 km. Se invece parto carico e rientro a fine giornata con più o meno la stessa carica iniziale, ho un consumo che varia tra 4,8 e 5,2 litri/100 km. Si carica facilmente anche da una presa domestica, e io cerco di farlo solo quando il fotovoltaico di casa, sta riversando in rete l'eccesso di energia prodotta.
Può viaggiare in solo elettrico per, teoricamente, 50 km, ma questo solo in estate. In inverno si scende a 36/38, anche se non sono mai arrivato a consumare del tutto la carica. Teoricamente fino a 140 Km/h che, di per se, è un assurdo. Questa possibilità, però, è molto comoda per tutti i minimi spostamenti che si fanno magari in città. Di solito io esco da casa e talvolta percorro 3-4 km prima di fermarmi. Magari sosto una mezz'ora e poi parto per una percorrenza più lunga. In quel caso vado in elettrico per il primo tratto e poi passo in ibrido. E si sa che il diesel meno gira freddo e meglio è.
Il traino è identico alla corrispondente versione a gasolio, forse 50 kg in meno ma dispone di una coppia impressionante, 700 Nm. Fino al momento ho percorso solo 7000 km, quindi è presto per dare una valutazione definitiva, ma con la precedente auto, sempre un sw 2000 a gasolio con più o meno la stessa potenza di endotermico, il consumo era attorno ai 6,3/6,5 litri/100 km, quindi la sola presenza del motore elettrico e del sistema ibrido, mi fa risparmiare quasi il 20% di carburante.
I sorpassi, poi, sono una goduria !! La sinergia tra i 2 motori è impressionante, se si preme di più l'acceleratore si inserisce anche il motore elettrico e sviluppa un accelerazione degna di una supercar: meno di 6 secondi lo 0-100 :D :mrgreen:
Peccato che ibride a gasolio ce ne siano veramente poche.
ciao Paolo! molto interessante, e divertente... sempre una Volvo?
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Paolo62 »

Ale70 ha scritto: 19 gennaio 2025, 20:34
Paolo62 ha scritto: 18 gennaio 2025, 23:09 Io, da qualc :cut: olio ce ne siano veramente poche.
ciao Paolo! molto interessante, e divertente... sempre una Volvo?

No, è una Mercedes, la C 300 de EQ
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 407
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Paolo62 ha scritto: 20 gennaio 2025, 9:51
Ale70 ha scritto: 19 gennaio 2025, 20:34
Paolo62 ha scritto: 18 gennaio 2025, 23:09 Io, da qualc :cut: olio ce ne siano veramente poche.
ciao Paolo! molto interessante, e divertente... sempre una Volvo?

No, è una Mercedes, la C 300 de EQ
WOW!!!
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Ale70 »

Paolo62 ha scritto: 20 gennaio 2025, 9:51
Ale70 ha scritto: 19 gennaio 2025, 20:34
Paolo62 ha scritto: 18 gennaio 2025, 23:09 Io, da qualc :cut: olio ce ne siano veramente poche.
ciao Paolo! molto interessante, e divertente... sempre una Volvo?

No, è una Mercedes, la C 300 de EQ
Eh beh… :iagree:
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”