Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Scelta dimensioni ancora galleggiante

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
Rispondi
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Scelta dimensioni ancora galleggiante

Messaggio da PsicoGiova »

Ciao a tutti e ancora buone feste.
Da tempo sto pensando di acquistare un'ancora galleggiante da tenere a bordo in caso di emergenza.
Sperando di non doverla mai usare nella vita, leggo come possa essere d'aiuto in caso di avaria motore e con mare mosso per rallentare la deriva del gommone e orientarlo al vento.
La domanda è: come si sceglie la dimensione più corretta in base al mezzo posseduto? Leggo che di quelle classiche a cono ce ne sono di varie lunghezze e larghezze: 600x530 o 800x700 o 1000x1100 (ovviamente millimetri) ecc.
A naso mi verrebbe da pensare che la più piccola tra quelle indicate da me potrebbe essere sufficiente per il mezzo come il mio (predator 590), ma non ne ho idea.
Come sempre ho deciso di chiedere consigli a voi.
E soprattutto qualcuno ha mai avuto la necessità di usarla e gli va di condividere fatti e/o pareri?
Grazie.
Ciò che la terra divide il mare unisce
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Scelta dimensioni ancora galleggiante

Messaggio da Saxthemax »

Ciao,
non ho mai considerato questo accessorio di sicurezza in quanto ho sempre a bordo un secchio pieghevole (utile anche come "wc emegenziale"...) che con una cima può essere utilizzato alla medesima maniera...
In ogni caso per imbarcazioni sino a 8 mt ft è indicata un ancora galleggiante da 700 x 700 quindi nel tuo caso prenderei in vonsiderazione il modello più piccolo che citi.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
biro2323
Abituale
Abituale
Gommone o barca: joker boat 470
Motore: Suzuki 40cv
Contatta:

Re: Scelta dimensioni ancora galleggiante

Messaggio da biro2323 »

Ciao,

io ho qualche esperienza ma di completamente altro tipo, dato che non avendo un motore piccolo in più per la pesca a traina, devo usarne 2 di ancore galleggianti ai lati del gommone per poterlo rallentare e raggiungere così la velocità da me desiderata per appunto trainare con il vivo. Fai conto che al minimo il mio gommone joker 470 (è un 5 metri) con un suzuki 40 cv 4 tempi fa 2,3/2,6 nodi (in relativa quasi assenza di vento e con corrente minima). Con 2 ancore galleggianti raggiungo i 1,2/1,6 nodi con pesci come sugarelli e 1 nodo con calamari....

Adesso ho un joker boat 470, e uso agganciate ai lati della prua 2 ancore galleggianti misura L di 1,1 metri. Prima che avevo un gommoncino da 3,5 metri per lo stesso scopo ne usavo 2 misura M di 700mm per raggiungere le stesse velocità.

Le ho prese belle resistenti (ce ne sono diversi tipi online). Io ho 4 di queste https://www.blue-passion.it/nautica/acc ... yc9zc8IzIL e devo dire che sono fatte molto bene e sono robustissime. Praticamente indistruttibili secondo me. Ne ho 3 dorate e una bianca, ma sono dello stesso materiale e della stessa robustezza.

Non ho nulla di scentifico su cui basarmi, ma dato che la vorresti per rallentarti se hai problemi, allora se io fossi in te prenderei una da 1100mm del modello che ti ho postato sopra. Secondo me avendone una, andrebbe bene e se fosse leggermente sovradimensionata, ti "rallenterebbe" solo un po' di più.

BUon acquisto e buon mare

Daniele
Rispondi

Torna a “Accessori”