Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Camper-eventuale scelta-mi aiutate?

ovvero... sulla nautica ed oltre la nautica (in and beyond nautical)
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Camper-eventuale scelta-mi aiutate?

Messaggio da Francomaffio »

Paolo62 ha scritto: 9 maggio 2026, 7:52 ma i più attenti interrompono la fornitura di energia elettrica nelle ore notturne. Sarebbe comunque buona norma non lasciare la tensione allacciata a lungo,
:iagree:
Confermo, nel mio rimessaggio i VVFF hanno imposto la "zona ricarica batterie" e di notte la corrente viene staccata dappertutto.
Ciao Franco
mabbond
Abituale
Abituale
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Messaggio da mabbond »

Paolo62 ha scritto: 9 maggio 2026, 7:52
mabbond ha scritto: 8 maggio 2026, 21:44 Una domanda mi sorge spontanea....guardando il rimessaggio dove sono ora.
I camper hanno, immagino, una sorta di protezione, magnetotermico?, per la carica delle batterie?
Perché vedo molto camper sempre attaccati alla corrente.

Io ho il caricabatteria della Quick per il gommone, potrebbe essere una soluzione per lasciarlo attaccato senza nessun problema di trovare....il capannone bruciato?
Anche qui non c'è una risposta univoca: dipende dal camper, mediamente i camper degli ultimi 10 anni hanno caricabatterie elettronici con curva di ricarica e mantenimento, ma ogni marchio ha una propria storia. Alcuni già 15 anni fa montavano caricatori di quel tipo con curva di mantenimento a 13,5/13,8 V e sospensione dopo n/giorni mentre altri montavano trasformatori a tensione fissa. Chiaro che questi ultimi alla lunga mandavano in ebollizione l'elettrolita. Il magnetotermico sulla 230V dovrebbero averlo tutti, ma il vero tema è che se la batteria va in corto il rischio aumenta, soprattutto se sono stati potenziati i caricatori senza pensare alla sezione dei fili. Diciamo che i rimessatori apparentemente ignorano il problema, ma i più attenti interrompono la fornitura di energia elettrica nelle ore notturne. Sarebbe comunque buona norma non lasciare la tensione allacciata a lungo, Per ricaricare una batteria 12 ore bastano ed avanzano, poi andrebbe al limite staccata la batteria dal resto dell'impianto per lasciare solamente l'autoscarica come responsabile del calo di tensione. Scrivi di caricabatterie Quick, non lo conosco ma immagino sia un elettronico con possibilità di scelta della tipologia di batteria da ricaricare. Nei camper ci sono normalmente batterie al piombo. Quelle da avviamento al 99% sono ad acido libero, quelle dei servizi di bordo sono AGM o Gel, negli ultimi anni stanno crescendo le batterie al Litio-Ferro-Fosfato. Ogni situazione va quindi valutata singolarmente. Le batterie ad acido libero sono quelle che, più facilmente, possono andare in corto provocandone il surriscaldamento. Quelle quindi si dovrebbero lasciare collegate al caricatore solo il tempo necessario alla loro ricarica, in particolare se il caricatore è di tipo "a tensione costante" Andrebbe poi conosciuta ed eventualmente regolata, la tensione, seguendo quanto indicato dalla scheda tecnica della batteria (solitamente 13,5 V) .
Insomma il tema è ampio ed articolato, normalmente nei camper la ricarica della batteriamotore è fatta attraverso un relais parallelatore che deriva una corrente limitata (2-5 A) alla Batteria del motore. Questo è già un buon sistema per evitare pericoli quasi al 100%. Però, come scrivevo più sopra, non esiste una regola fissa, soprattutto considerata la capacità dei camperisti di "taroccare" anche ignorando la materia, il proprio mezzo. I diportisti, in confronto, sono dei dilettanti !
Un bel biagino Paolo. Grazie davvero.
Il caricabatteria Quick è quello fisso sul gommone con la presa per la banchina.

Comunque per il gommone sto valutando un caricabatterie piu intelligente di quelli ho ora, anche se non sono quelli " carico ad oltranza ".
Sto valutando il cambio rimessaggio, forse ne ho trovato uno che sta per aprire....probabilmente a settembre.

Per il camper invece sarà da valutare anche questo aspetto al momento della scelta.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
mabbond
Abituale
Abituale

Messaggio da mabbond »

Francomaffio ha scritto: 9 maggio 2026, 9:51
Paolo62 ha scritto: 9 maggio 2026, 7:52 ma i più attenti interrompono la fornitura di energia elettrica nelle ore notturne. Sarebbe comunque buona norma non lasciare la tensione allacciata a lungo,
Confermo, nel mio rimessaggio i VVFF hanno imposto la "zona ricarica batterie" e di notte la corrente viene staccata dappertutto.
Ciao Franco
Sarebbe logico, ma a volte le persone non si informano...e peggio vogliono pure aver ragione.
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Messaggio da Francomaffio »

mabbond ha scritto: 9 maggio 2026, 19:20
Francomaffio ha scritto: 9 maggio 2026, 9:51
Ciao Franco
Sarebbe logico, ma a volte le persone non si informano...e peggio vogliono pure aver ragione.
Aggiungo : spesso i rimessaggi sono "artigianali" e/o abusivi... :hello:
Uauaton V
Abituale
Abituale
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Messaggio da Uauaton V »

Se dovessi ritornare al Camper dovrebbe avere poche cose certamente dovrebbe essere del tipo basso, poi corto con i letti di coda che si alzano tanto da farci stare sotto una motoretta, un bagno dignitoso, ovviamente riscaldameto e raffrescameto adeguato, una cucina da sopravvivere per 2 max 3 giorni, più l'autonomia totale elettrica ( al massimo caricherei un gruppo Honda da 2 Kw/h ) del gommone me ne scorderei volentieri dato che l'entroterra è ugualmente meraviglioso, se vogliamo esagerare e trainerei al massimo una moto d'acqua che non impiccia nelle manovre e nel deposito in qualche garagelungo costa, al traino quindi una moto d'acqua con una buona autonomia e doti di navigazione da crociera, stavo per dimenticare la ruota di scorta di entrambi i mezzi :rofl: ok
mabbond
Abituale
Abituale

Messaggio da mabbond »

Francomaffio ha scritto: 9 maggio 2026, 21:21
Aggiungo : spesso i rimessaggi sono "artigianali" e/o abusivi... :hello:
ok
mabbond
Abituale
Abituale

Messaggio da mabbond »

Uauaton V ha scritto: 9 maggio 2026, 22:55 Se dovessi ritornare al Camper dovrebbe avere poche cose certamente dovrebbe essere del tipo basso, poi corto con i letti di coda che si alzano tanto da farci stare sotto una motoretta, un bagno dignitoso, ovviamente riscaldameto e raffrescameto adeguato, una cucina da sopravvivere per 2 max 3 giorni, più l'autonomia totale elettrica ( al massimo caricherei un gruppo Honda da 2 Kw/h ) del gommone me ne scorderei volentieri dato che l'entroterra è ugualmente meraviglioso, se vogliamo esagerare e trainerei al massimo una moto d'acqua che non impiccia nelle manovre e nel deposito in qualche garagelungo costa, al traino quindi una moto d'acqua con una buona autonomia e doti di navigazione da crociera, stavo per dimenticare la ruota di scorta di entrambi i mezzi :rofl: ok
Per ora il gommone lo tengo, ma probabilmente dovrò fare una scelta prima o poi.
Ma comunque sono dell'idea che cercherò in ogni caso un minimo di comodità a cui non voglio rinunciare.
Rispondi

Torna a “Argomenti Vari”