Cari tutti,
innanzitutto apro e rendo noto se qualcuno non lo sapesse a maggio 2026 qui oggi con questo post una tematica che sta interessando tutti i pescatori che pescano da barca in molti paesi europei mediterranei e atlantici, ovvero l'introduzione dell'applicazione da telefonino RecFishing, e relativi obblighi di dichiarazione degli orari di ogni battuta di pesca attraverso appunto l'app RecFishing (Oltre che al censimento obbligatorio del Masaaf), e poi in ogni stato anche l'obbligo di inserire le catture di alcune specie di pesci, che sono diversi in ogni stato.
Per ulteriori informazioni, potete farvi un giro su you tube, i video che spiegano la situazione, gli obblighi, chi è interessato, come e quando... ormai sono molti, oppure dare un'occhiata a:
Decreto Direttoriale del 27 aprile 2026 (Prot. n. 0194803).
https://www.guardiacostiera.gov.it/port ... 229296null
Oltre a questa prima parte, intendo però rendere anche qui noto, che a maggio 2026 scaricare l'app RecFishing è possibile solo se si risiede in uno dei 13 paesi marittimi mediterranei o atlantici. Per tutti gli altri cittadini europei che non risiedono in questi paesi (o anche altri paesi come la Svizzera) non è possibile scaricare la app in questione, visti limiti geografici apportati dal distributore della app. Quindi a tutti i pescatori come me che risiedono all'estero, per esempio in Austria, Germania ecc. non é possibile "mettersi in regola".
In data odierna ho appena spedito 3 mail per far presente il problema a 3 organi competenti, il primo a livello europeo (in inglese); in Italia dove pescherò, e in Francia dove pescherò quest'anno (in francese). Ovviamente tramite l'aiuto del traduttore di Gemini, l'ho fatto tradurre in francese e inglese.
Qui la Mail al Misaaf in italiano inviata a pemac.direttore@masaf.gov.it:
Alla cortese attenzione della Direzione Generale della Pesca Marittima (PEMAC),
In data odierna, invio la presente comunicazione ai seguenti uffici competenti:
Italia: Direzione Generale della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura (MASAF)
Francia: Assistance technique RecFishing (Direction des Pêches Maritimes)
Unione Europea: DG MARE (Commissione Europea)
Con la presente, in qualità di pescatore ricreativo cittadino UE residente in Austria, intendo segnalare un grave impedimento tecnico che mi impedisce di adempiere agli obblighi previsti dal Regolamento (UE) 2023/2842.
Nel corso del 2026 praticherò la pesca ricreativa da imbarcazione nelle acque italiane e francesi. Nonostante io sia in possesso di regolari credenziali EU Login, l'applicazione RecFishing risulta impossibile da scaricare o utilizzare per chi risiede in un paese non costiero come l'Austria (a causa di restrizioni geografiche negli store digitali o nel sistema di registrazione).
Essendo un pescatore ricreativo che desidera rispettare pienamente le norme vigenti, chiedo formalmente quali siano le disposizioni per i pescatori non residenti nei 13 paesi costieri aderenti, al fine di evitare sanzioni amministrative dovute esclusivamente a un'architettura tecnica del software che esclude i cittadini dell'entroterra europeo.
In attesa di un vostro riscontro, cordiali saluti.
(io)
Speriamo bene......

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
A.I.R.E e RecFishing PROBLEMI - impossibile scaricare la app
-
biro2323
- Abituale

- Gommone o barca: joker boat 470
- Motore: Suzuki 40cv
- Contatta:
Re: A.I.R.E e RecFishing PROBLEMI - impossibile scaricare la app
Oltre ciò, rendo anche noto
che dall'amministrazione francese ho ricevuto in 3 mnuti un Ticket con un numero specifico di riferimento al mio quesito e problema, e la stessa cosa è successa con l'amministrazione europea che mi ha mandato immediatamente un numero di Ticket di riferimento.
Avete ricevuto voi un Ticket dall'amministrazione italiana? io no..........

Avete ricevuto voi un Ticket dall'amministrazione italiana? io no..........
- bon_scott
- Abituale

- Gommone o barca: mimi 21 fisherman
- Motore: Yamaha 80FD
Allora, intanto da qualche giorno, finalmente, rinnovando la "comunicazione di esercizio dell'attività di pesca sportiva", essa risulta valida fino a fine anno. Per ottenerla è necessario un codice di 15 caratteri (tipo una pw, quindi con minuscole, maiuscole, numeri, e caratteri speciali), generato dall'app "Recfishing" all'atto di scaricarla. E' questo che intendi come "ticket"? Sui vari documenti è definito come "codice recfishing" e, come detto, senza di esso, il sistema del ministero non accetta il rinnovo della "comunicazione di esercizio dell'attività di pesca sportiva", a meno non si tratti, come da questionario, della sola pesca da riva. In sostanza, se il numero dei caratteri corrisponde (15), proverei ad inserire il "ticket" nei tuoi dati del Sistema Informativo Agricolo Nazionale, mediante il pulsante "modifica" in calce ai tuoi dati stessi.
-
biro2323
- Abituale

- Gommone o barca: joker boat 470
- Motore: Suzuki 40cv
- Contatta:
Ciao,bon_scott ha scritto: ↑13 maggio 2026, 15:34 Allora, intanto da qualche giorno, finalmente, rinnovando la "comunicazione di esercizio dell'attività di pesca sportiva", essa risulta valida fino a fine anno. Per ottenerla è necessario un codice di 15 caratteri (tipo una pw, quindi con minuscole, maiuscole, numeri, e caratteri speciali), generato dall'app "Recfishing" all'atto di scaricarla. E' questo che intendi come "ticket"? Sui vari documenti è definito come "codice recfishing" e, come detto, senza di esso, il sistema del ministero non accetta il rinnovo della "comunicazione di esercizio dell'attività di pesca sportiva", a meno non si tratti, come da questionario, della sola pesca da riva. In sostanza, se il numero dei caratteri corrisponde (15), proverei ad inserire il "ticket" nei tuoi dati del Sistema Informativo Agricolo Nazionale, mediante il pulsante "modifica" in calce ai tuoi dati stessi.
no, il problema é che non é possibile scaricare la app a chi non risiede in un paese dei 13 che offrono la app. Quindi io come tanti altri che risiediamo all'estero, non possiamo scaricare RecFishing.
Con "Ticket" intendevo che sia la Francia che la comunità europea, mi hanno subito mandato un "Ticket" con numero di riferimento, per confermarmi che hanno ricevuto la mail, e si occuperanno al piú presto del problema. L'amministrazione italiana. Non mi ha mandato nulla.
Daniele