Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Acquisto primo gommone

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Acquisto primo gommone

Messaggio da Paolo62 »

Relativamente ai modelli da valutare e rimanendo nella misura 6/7 metri io valuterei anche Mar-co e CAB. Ma anche motonautica Vesuviana. Ora, non essendo informato sul mercato attuale, magari scrivo di marchi fuori budget, ma sulla qualità e la sicurezza con mare credo non ci siano dubbi. Circa l’età del gommone ogni caso va un po’ analizzato singolarmente. Il gommone invecchia presto se è stato lasciato in acqua per lunghi periodi, magari anche sotto il sole sul carrello, se non è stato lavato e incerato a fine stagione e se è stato usato “male”. Dovresti cercare tra gli annunci in zone di scarso utilizzo. Lo scorso anno, un iscritto al forum di Bologna ha venduto un Coaster 650 con Verado 200 che, pur avendo circa 20 anni, era meglio di uno nuovo. Il motivo sta nella manutenzione e nello scarso uso ( oltre che nel perfezionismo dell’armatore) funzionava tutto a meraviglia ed il tessuto gommato era morbido come appena incollato. Ha preso 25000 euro ma chi l’ha preso ha fatto un affare. Ecco, non dovresti stancarti di cercare annunci di privati di questo tipo. Sono rari, ci vuole un po’ di fortuna, probabilmente tanti Km per andarli a vedere, ma il gommone così tenuto ti darà tante soddisfazioni. Quando io acquistai il mio ultimo gommone, dopo averne visti diversi, arrivai dall’armatore che mi accompagnò in garage dove il gommone era a riposo sotto un telo di cotone, i cuscini sollevati, i gavoni aperti in fessura, la sentina asciutta, insomma dopo 3 minuti era mio. In quei casi non bisogna star lì a lesinare sui 2-3000 euro di differenza rispetto a dei pari-età e cogliere la palla al balzo. Però bisogna essere disposti a girare tanto. Normalmente i gommoni migliori si trovano lontano da dove si naviga. Ci sono tanti gommoni che navigano 15/20 giorni all’anno, quelli sono da cercare. A 20 anni sono in condizioni migliori di altri lasciati mesi in acqua ogni anno.
Circa il posto barca. Scrivi che lo terrai in acqua il Luglio ed agosto e poi pochi sporadici we. Hai valutato di fargli fare “vita da carrello”? Se hai un garage, un rimessaggio a secco al coperto, un 650 si carrella ancora relativamente bene. Quindi potresti tenerlo in un rimessaggio a secco durante l’anno e quelle poche volte che vuoi uscire lo carrelli fino allo scivolo/gru. Oltre che salvarlo dall’usura derivata dallo stare all’aperto 12 mesi/anno risparmieresti anche denaro.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Murky
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Messaggio da Murky »

Non avrei saputo dirlo meglio di Paolo
delfino60
Abituale
Abituale

Messaggio da delfino60 »

Liuk ha scritto: 13 giugno 2026, 7:14 Grazie a tutti per essere intervenuti! Ho qualche prezioso spunto in più per orientarmi sulla scelta. Delfino60 mi dai qualche consiglio su Marine/porti zona Terracina da vedere e chiedere info? La questione gommone e posto barca mi dicono debba andare di pari passo sopratutto in questa zona dove la richiesta posto barca è alta e i prezzi non scherzano (“prima di comprarti il gommone assicurati un posto barca!”). Leggevo dei poti a secco (è così che si dice? Sono convenienti? Comodi?) dove tenere la barca tutto l’anno tranne fine luglio e agosto che sarà alla boa a Ponza. Nel periodo maggio/giugno/e parte di luglio l’usa sarà sporadico e nel weekend. In questi mesi sarò spesso a Terracina nei weekend e un giro me lo faccio volentieri.
Grazie
io sono proprio in un porto a secco a Badino. Per me è la soluzione ideale. Credo ce ne sia anche un altro, ma con molta meno flessibilità. Al mio non c'è posto al momento, ma puoi provare a fine agosto, settembre per il 2027. Poi c'è il Sisto, ma non lo frequento da 15 anni... quindi non saprei
Cesi
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Marshall S50
Motore: Yamaha 40 top700

Messaggio da Cesi »

Posto barca per un gommone sarebbe perfetto a secco e metterlo in acqua quando serve. Quindi , carrello, ed era quello che volevo farti notare!
Il posto barca, se non ce l'hai è un problema.
Se ce l'hai, tenerlo fermo in acqua è un problema (carena e tubi ).
Diciamo che vieni da un mondo dove la vela vuole solo barca a mollo, al gommone che l'acqua la vuole solo se usato
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”