
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Acquisto primo gommone
- Paolo62
- Moderatore

- Messaggi: 432
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
- Località: Ponte San Nicolò (Pd)
- Gommone o barca: A Noleggio
- Motore: vedi sopra
Re: Acquisto primo gommone
Relativamente ai modelli da valutare e rimanendo nella misura 6/7 metri io valuterei anche Mar-co e CAB. Ma anche motonautica Vesuviana. Ora, non essendo informato sul mercato attuale, magari scrivo di marchi fuori budget, ma sulla qualità e la sicurezza con mare credo non ci siano dubbi. Circa l’età del gommone ogni caso va un po’ analizzato singolarmente. Il gommone invecchia presto se è stato lasciato in acqua per lunghi periodi, magari anche sotto il sole sul carrello, se non è stato lavato e incerato a fine stagione e se è stato usato “male”. Dovresti cercare tra gli annunci in zone di scarso utilizzo. Lo scorso anno, un iscritto al forum di Bologna ha venduto un Coaster 650 con Verado 200 che, pur avendo circa 20 anni, era meglio di uno nuovo. Il motivo sta nella manutenzione e nello scarso uso ( oltre che nel perfezionismo dell’armatore) funzionava tutto a meraviglia ed il tessuto gommato era morbido come appena incollato. Ha preso 25000 euro ma chi l’ha preso ha fatto un affare. Ecco, non dovresti stancarti di cercare annunci di privati di questo tipo. Sono rari, ci vuole un po’ di fortuna, probabilmente tanti Km per andarli a vedere, ma il gommone così tenuto ti darà tante soddisfazioni. Quando io acquistai il mio ultimo gommone, dopo averne visti diversi, arrivai dall’armatore che mi accompagnò in garage dove il gommone era a riposo sotto un telo di cotone, i cuscini sollevati, i gavoni aperti in fessura, la sentina asciutta, insomma dopo 3 minuti era mio. In quei casi non bisogna star lì a lesinare sui 2-3000 euro di differenza rispetto a dei pari-età e cogliere la palla al balzo. Però bisogna essere disposti a girare tanto. Normalmente i gommoni migliori si trovano lontano da dove si naviga. Ci sono tanti gommoni che navigano 15/20 giorni all’anno, quelli sono da cercare. A 20 anni sono in condizioni migliori di altri lasciati mesi in acqua ogni anno.
Circa il posto barca. Scrivi che lo terrai in acqua il Luglio ed agosto e poi pochi sporadici we. Hai valutato di fargli fare “vita da carrello”? Se hai un garage, un rimessaggio a secco al coperto, un 650 si carrella ancora relativamente bene. Quindi potresti tenerlo in un rimessaggio a secco durante l’anno e quelle poche volte che vuoi uscire lo carrelli fino allo scivolo/gru. Oltre che salvarlo dall’usura derivata dallo stare all’aperto 12 mesi/anno risparmieresti anche denaro.
Circa il posto barca. Scrivi che lo terrai in acqua il Luglio ed agosto e poi pochi sporadici we. Hai valutato di fargli fare “vita da carrello”? Se hai un garage, un rimessaggio a secco al coperto, un 650 si carrella ancora relativamente bene. Quindi potresti tenerlo in un rimessaggio a secco durante l’anno e quelle poche volte che vuoi uscire lo carrelli fino allo scivolo/gru. Oltre che salvarlo dall’usura derivata dallo stare all’aperto 12 mesi/anno risparmieresti anche denaro.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!


-
Murky
- Abituale

- Messaggi: 98
- Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
- Località: Pescara
- Gommone o barca: Mar.co 64
- Motore: Yamaha 150
Re: Acquisto primo gommone
Non avrei saputo dirlo meglio di Paolo
Re: Acquisto primo gommone
io sono proprio in un porto a secco a Badino. Per me è la soluzione ideale. Credo ce ne sia anche un altro, ma con molta meno flessibilità. Al mio non c'è posto al momento, ma puoi provare a fine agosto, settembre per il 2027. Poi c'è il Sisto, ma non lo frequento da 15 anni... quindi non sapreiLiuk ha scritto: ↑13 giugno 2026, 7:14 Grazie a tutti per essere intervenuti! Ho qualche prezioso spunto in più per orientarmi sulla scelta. Delfino60 mi dai qualche consiglio su Marine/porti zona Terracina da vedere e chiedere info? La questione gommone e posto barca mi dicono debba andare di pari passo sopratutto in questa zona dove la richiesta posto barca è alta e i prezzi non scherzano (“prima di comprarti il gommone assicurati un posto barca!”). Leggevo dei poti a secco (è così che si dice? Sono convenienti? Comodi?) dove tenere la barca tutto l’anno tranne fine luglio e agosto che sarà alla boa a Ponza. Nel periodo maggio/giugno/e parte di luglio l’usa sarà sporadico e nel weekend. In questi mesi sarò spesso a Terracina nei weekend e un giro me lo faccio volentieri.
Grazie
-
Cesi
- Abituale

- Messaggi: 122
- Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:31
- Località: Felline-Torre Pali
- Gommone o barca: Marshall S50
- Motore: Yamaha 40 top700
Re: Acquisto primo gommone
Posto barca per un gommone sarebbe perfetto a secco e metterlo in acqua quando serve. Quindi , carrello, ed era quello che volevo farti notare!
Il posto barca, se non ce l'hai è un problema.
Se ce l'hai, tenerlo fermo in acqua è un problema (carena e tubi ).
Diciamo che vieni da un mondo dove la vela vuole solo barca a mollo, al gommone che l'acqua la vuole solo se usato
Il posto barca, se non ce l'hai è un problema.
Se ce l'hai, tenerlo fermo in acqua è un problema (carena e tubi ).
Diciamo che vieni da un mondo dove la vela vuole solo barca a mollo, al gommone che l'acqua la vuole solo se usato
Re: Acquisto primo gommone
Grazie a tutti! Informazioni veramente utili!
Re: Acquisto primo gommone
Qualche tempo fa mi è capitato di fare due chiacchiere con un signore che ha casa a Ponza e che ha una lancia di 7 metri con un 150 cavalli. Per risparmiare tiene la barca a Ponza d’inverno in un rimessaggio all’aperto dove si occupano anche della manutenzione della barca. Costo del rimessaggio 800 euro per tutto l’anno (da aggiungere credo spese di varo e alaggio e ovviamente manutenzione). E nel periodo nel quale si trasferisce lì la mette alla boa a Santa Maria al prezzo di 40 euro al giorno (pontile molto più comodo ma costa di più). Quindi 1200 al mese (credo lui la tenga in mare per un mese e mezzo) più 800 per il rimessaggio. 2600 per averla in acqua un mese e mezzo all’anno più rimessaggio invernale. Credo, alla luce dei prezzi di Ponza e della zona Terracina/Circeo possa essere un buon compromesso per risparmiare. Sicuramente l’uso è limitato (come lui mi sottolineava “quando me la portano su nel campo li rimane”) però considerando i costi si può permettere di mantenerlo.
Io, nelle mie fantasie da neofita ignorante, immaginavo, tra le varie, una soluzione di questo tipo che però stride, non poco, con il racconto quasi romantico dell’incontro tra Paolo 62 e quello che è diventato in 3 minuti il suo gommone!
Quindi, nel caso, una soluzione del genere richiederebbe l’acquisto di una barca in vetroresina (o alluminio?) che spero regga di più lo stare all’aperto, coperta e con tutte attenzione del caso.
Io non ho la più pallida idea di quanto possa costare a Badino il rimessaggio in un porto a secco per tutto l’anno (Delfino60 più o meno quanto costa tenere lì un gommone tra i 6 e 7 metri?).
Quindi, ricapitolando:
1. Opzione tipo il signore che ho conosciuto ma con acquisto barca e non gommone.
2. Gommone in qualche capannone/garage (che non ho) “coccolato” come quello di Paolo62 + boa a Ponza per un mese e mezzo.
3. Gommone e porto a secco a badino e dintorni + boa a Ponza (opzione migliore, uso ad libitum, ma credo molto più cara).
4. Opzione più triste, che ho quasi paura a dire qui in un posto di possessori di barche: Affitto programmato e al momento, con scelta del gommone/barca più adatto alla giornata da affrontare (opzione che evita tutta una serie di rogne ma un po’ troppo “fredda” per me)
Ps: non sono un ossessivo grave che vuole tenere tutto sotto controllo, credo solamente che l’acquisto di una barca, qualunque essa sia, richieda una attenta valutazione di tutti gli aspetti (organizzazione, spese, logistica, giorni di utilizzo, ecc.) per potersi godere la scelta e non trovarsi in difficoltà a causa di un approccio troppo impulsivo.
Io, nelle mie fantasie da neofita ignorante, immaginavo, tra le varie, una soluzione di questo tipo che però stride, non poco, con il racconto quasi romantico dell’incontro tra Paolo 62 e quello che è diventato in 3 minuti il suo gommone!
Quindi, nel caso, una soluzione del genere richiederebbe l’acquisto di una barca in vetroresina (o alluminio?) che spero regga di più lo stare all’aperto, coperta e con tutte attenzione del caso.
Io non ho la più pallida idea di quanto possa costare a Badino il rimessaggio in un porto a secco per tutto l’anno (Delfino60 più o meno quanto costa tenere lì un gommone tra i 6 e 7 metri?).
Quindi, ricapitolando:
1. Opzione tipo il signore che ho conosciuto ma con acquisto barca e non gommone.
2. Gommone in qualche capannone/garage (che non ho) “coccolato” come quello di Paolo62 + boa a Ponza per un mese e mezzo.
3. Gommone e porto a secco a badino e dintorni + boa a Ponza (opzione migliore, uso ad libitum, ma credo molto più cara).
4. Opzione più triste, che ho quasi paura a dire qui in un posto di possessori di barche: Affitto programmato e al momento, con scelta del gommone/barca più adatto alla giornata da affrontare (opzione che evita tutta una serie di rogne ma un po’ troppo “fredda” per me)
Ps: non sono un ossessivo grave che vuole tenere tutto sotto controllo, credo solamente che l’acquisto di una barca, qualunque essa sia, richieda una attenta valutazione di tutti gli aspetti (organizzazione, spese, logistica, giorni di utilizzo, ecc.) per potersi godere la scelta e non trovarsi in difficoltà a causa di un approccio troppo impulsivo.
Re: Acquisto primo gommone
Per me l'opzione porto badino o canale a foce Sisto è la migliore ,da valutarne i costi e le opzioni di rimessaggio ovviamente.
Dico questo perché in questo modo puoi prendere la barca o il gommone con più facilità e anche in caso di eventuali problemi ,che sono sempre dietro l'angolo, puoi agire con più serenità.
La costa li poi è bella e quando ne hai voglia traversi e vai a ponza.
La barca direttamente sull'isola implica le beghe dei traghetti ed il non avere il mezzo sotto controllo .
Scelte personali per carità ma io non lo farei .
Se mi compro una barca trovo la soluzione migliore per usarla.
Dico questo perché in questo modo puoi prendere la barca o il gommone con più facilità e anche in caso di eventuali problemi ,che sono sempre dietro l'angolo, puoi agire con più serenità.
La costa li poi è bella e quando ne hai voglia traversi e vai a ponza.
La barca direttamente sull'isola implica le beghe dei traghetti ed il non avere il mezzo sotto controllo .
Scelte personali per carità ma io non lo farei .
Se mi compro una barca trovo la soluzione migliore per usarla.
Re: Acquisto primo gommone
Eh sì Zikiki, tocca capire i costi…andrò a farmi un giro tra un paio di weekend! Tornando al tipo di gommone ho visto che il Coaster 650 plus metterebbe d’accordo tutti….carena eccezionale (se la stessa del precedente) più tutti i comfort che tu giustamente sottolineavi non avere il vecchio modello…però con 25k forse riesco a comprare solo il gommone, senza optional e dovrei andare a remi! 
- Paolo62
- Moderatore

- Messaggi: 432
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
- Località: Ponte San Nicolò (Pd)
- Gommone o barca: A Noleggio
- Motore: vedi sopra
Re: Acquisto primo gommone
Non conoscendo i posti faccio fatica a dare un’indicazione precisa, ma tendenzialmente la barca la preferivo vicina a casa, per poi carrellare fino all’acqua. Poi, nel periodo di maggior utilizzo, che per me era da inizio giugno a fine settembre, un posto ( anche all’aperto) in darsena , o nelle sue vicinanze. A secco o a mollo dipende dalle situazioni. Sul carrello con un telo adeguato, magari una tettoia, sgonfiando parzialmente i tubolari e curando non possa entrare acqua, il gommone non soffre. Servirà un bel lavaggio ed una buona protezione a fine stagione. Se gli si dà una lavatina veloce tra un utilizzo ed il successivo, in stagione, e si usa con un po’ di attenzione, non serve neanche il decapaggio. Io lo feci solo una volta in tanti anni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!


Re: Acquisto primo gommone
Liuk ha scritto: ↑17 giugno 2026, 16:08 Qualche tempo fa mi è capitato di fare due chiacchiere con un signore che ha casa a Ponza e che ha una lancia di 7 metri con un 150 cavalli. Per risparmiare tiene la barca a Ponza d’inverno in un rimessaggio all’aperto dove si occupano anche della manutenzione della barca. Costo del rimessaggio 800 euro per tutto l’anno (da aggiungere credo spese di varo e alaggio e ovviamente manutenzione). E nel periodo nel quale si trasferisce lì la mette alla boa a Santa Maria al prezzo di 40 euro al giorno (pontile molto più comodo ma costa di più). Quindi 1200 al mese (credo lui la tenga in mare per un mese e mezzo) più 800 per il rimessaggio. 2600 per averla in acqua un mese e mezzo all’anno più rimessaggio invernale. Credo, alla luce dei prezzi di Ponza e della zona Terracina/Circeo possa essere un buon compromesso per risparmiare. Sicuramente l’uso è limitato (come lui mi sottolineava “quando me la portano su nel campo li rimane”) però considerando i costi si può permettere di mantenerlo.
Io, nelle mie fantasie da neofita ignorante, immaginavo, tra le varie, una soluzione di questo tipo che però stride, non poco, con il racconto quasi romantico dell’incontro tra Paolo 62 e quello che è diventato in 3 minuti il suo gommone!
Quindi, nel caso, una soluzione del genere richiederebbe l’acquisto di una barca in vetroresina (o alluminio?) che spero regga di più lo stare all’aperto, coperta e con tutte attenzione del caso.
Io non ho la più pallida idea di quanto possa costare a Badino il rimessaggio in un porto a secco per tutto l’anno (Delfino60 più o meno quanto costa tenere lì un gommone tra i 6 e 7 metri?).
Quindi, ricapitolando:
1. Opzione tipo il signore che ho conosciuto ma con acquisto barca e non gommone.
2. Gommone in qualche capannone/garage (che non ho) “coccolato” come quello di Paolo62 + boa a Ponza per un mese e mezzo.
3. Gommone e porto a secco a badino e dintorni + boa a Ponza (opzione migliore, uso ad libitum, ma credo molto più cara).
4. Opzione più triste, che ho quasi paura a dire qui in un posto di possessori di barche: Affitto programmato e al momento, con scelta del gommone/barca più adatto alla giornata da affrontare (opzione che evita tutta una serie di rogne ma un po’ troppo “fredda” per me)
Ps: non sono un ossessivo grave che vuole tenere tutto sotto controllo, credo solamente che l’acquisto di una barca, qualunque essa sia, richieda una attenta valutazione di tutti gli aspetti (organizzazione, spese, logistica, giorni di utilizzo, ecc.) per potersi godere la scelta e non trovarsi in difficoltà a causa di un approccio troppo impulsivo.
tra i 4000 e 4500 euro +iva. Tutto l'anno.
In pratica quanto costerebbe tenerlo in acqua 4 mesi







