Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Problemi carena Salpa Soleil 20

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Rispondi
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Problemi carena Salpa Soleil 20

Messaggio da Apache70 »

Stagione finita e battello fuori dall'acqua, però putroppo questa stagione ho avuto una brutta sorpresa. :(
Sulla parte immersa della carena si sono formate della bolle, me ne ero accorto durante le pulizie settimanali in immersione, ma non
pensavo fossero così tante.

Le bolle al tatto sono dure,al rimessaggio mi hanno detto che non è osmosi sicuramente, ma condensa che si forma tra il gelcoat e la resina,
secondo loro può capitare quando il battello è in acqua per 3/4 mesi consecutivi.

Il gommone è utilizzato solo al lago per cui acqua dolce e senza antivegetativa e come detto quando il battello è in acqua pulisco a mano
con una spugna leggermente abrasiva la carena.

La soluzione che mi hanno proposto al cantiere è di mettere l'antivegetativa o in alternativa ma è più costoso rimettere il gelcoat su tutta la carena.

Prima di fare qualsiasi lavoro vorrei scrivere e inviare le foto anche alla Salpa, per chiedere un loro parere e sapere anche se possibile
che si verifichi una cosa del genere su un battello comprato nuovo ad aprile 2022.

Secondo voi di cosa si tratta e vi è mai capitato di vedere o avere un problema simile ?
Allegati
Carena_02.jpg
Carena_01.jpg
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Problemi carena Salpa Soleil 20

Messaggio da Saxthemax »

Prima di tutto dici che al rimessaggio sostengono con certezza che non sia osmosi... e con che qualifica profflessionale o prova scientifica ti hanno dato la sentenza?
L'unico modo per capire se è osmosi è rompere con un ago la bolla e analizzare cosa esce e soprattutto sentire se l'odore è simile a quello dell'aceto...

Ma ti sembra possibile che un battello che è costruito per stare perennemente in acqua dopo qualche mese di permanenza nella stessa sia in quelle condizioni?

Io chiederei una perizia seria contattando il costruttore qui si và oltre al periodo di garanzia legale ove fosse riscontrato un problema costruttivo...

Salpa che io sappia è un cantiere serio e non penso che lascerà correre...
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Problemi carena Salpa Soleil 20

Messaggio da Apache70 »

Non so con quale competenza dicano che non sia osmosi, forse per esperienza, io non ho nessuna competenza per affermare o negare.
Comunque avevo già pensato di scrivere e inviare le foto a Salpa, intanto le ho inviate al cantiere dove ho acquistato battello e motore vediamo loro cosa mi dicono, magari fanno da tramite con Salpa.
Se anche dal cantiere dove ho acquistato non ho risposte concrete, scrivo a Salpa, poi sarò al salone nautico di Genova e pensavo di trovare il tempo di parlare con Salpa direttamente.
Intanto non voglio far toccare nulla prima di capire cosa mi dice il rivenditore e Salpa.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”