Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Problemi carena Salpa Soleil 20

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Problemi carena Salpa Soleil 20

Messaggio da Paolo62 »

La cosa è sempre più strana per me, ma io non sono un'esperto di vtr e Gelcoat quindi la mia opinione non conta. Quello che non capisco è perchè il cantiere che ti ha venduto il gommone si ostina a dire che devi mandare una PEC alla Salpa. Dovresti cercare di fargli capire che è lui che deve decidere cosa mandare alla Salpa. La PEC ha un chiaro senso: quello di poter dimostrare che tu hai segnalato il difetto al responsabile (che non è Salpa, ma il venditore ) che hai rilevato il difetto. Quindi, a mio parere, la PEC la devi mandare"subito perchè i giorni stanno passando" al venditore e una buona cosa sarebbe quella di inviarla per Mail normale a Salpa per conoscenza. In questo modo ti metti al sicuro per quanto riguarda le tempistiche di segnalazione al venditore (se sei ancora in tempo) ed avvisi Salpa di questo inconveniente senza però chiamarla direttamente in causa in quanto al momento non è lei che deve rispondere. Sarà il venditore poi che decide se coinvolgerli o sbrigarsela da solo.
Andrebbe anche appurato se questa casistica ricade nella responsabilità civile da prodotto (nel qual caso l'onere della prova toccherebbe al venditore / Salpa) oppure in qualche altra norma, andrebbe sentito un legale. Magari in seconda battuta. Se veramente Salpa è un costruttore propositivo come in molti affermano, quando riceverà la mail "per conoscenza" si farà viva per risolvere il problema o per dare suggerimenti nell'ipotesi in cui sia a conoscenza del problema e della sua soluzione.
Che quelli siano rigonfiamenti penso sia solo positivo (rispetto alle "bolle vuote") ma mi resta da capire da dove venga il materiale che si trova all'interno dei rigonfiamenti stessi.

Aggiungo che non si tratta di invalidare un contratto di vendita, ma solo di contestare un difetto rilevato oltre la scadenza del periodo di garanzia. Se è un difetto di origine il costruttore deve rispondere.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggio da Blackfin »

Concordo con l'opinione di Paolo per quanto concerne la garanzia.
Imho all'interno delle microbolle c'è del gelcoat con una sbagliata percentuale di paraffina, essendo meno consistente, può essere stato "risucchiato" verso l'esterno della laminazione dalle turbolenze della navigazione. Nel tempo (processo di catalisi che continua quasi indefinitivamente) dovrebbe comunque raggiungere, anche se in ritardo, la consistenza dovuta. Ma è SOLO un'opinione.
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20

Messaggio da Apache70 »

Allora oggi mi ha chiamato il perito al quale avevo mandato tutte le foto e gli esiti delle prove fatte sabato.
Secondo lui Salpa non c'entra nulla, non è un problema di costruzione ma dovuto come si supponeva inizialmente ad un fattore esterno che ha fatto reazione con il gelcoat.
Il fattore esterno è stato il lavaggio della carena fatto dal cantiere dove è rimessato il battello a settembre 2025 appena terminata la stagione.
Il perito mi aveva chiesto anche il nome e le foto del prodotto usato, che io ho inviato ieri sera, il prodotto sembra essere
troppo alcalino e aggressivo per cui ha fatto reazione con il gelcoat in alcuni punti dove probabilmente ha stazionato troppo o è stato lavato male.
Questo è il prodotto che è stato utilizzato, a suo dire troppo aggressivo, per il lavaggio andava utilizzato un prodotto con ph neutro considerato anche
che la carena staziona in acqua dolce, ma ora sembra che si tende ad utilizzare prodotti aggressivi per risparmiare tempo e faticare meno.

https://eshop.datacol.com/store/datacol ... 13.5&text=

Ora il consiglio che mi ha dato è di lavorare sulla singola bolla asportandola, levigando e lucidando solo quella parte senza intervenire su tutta la carena,
per cui ora dovrò spiegare al cantiere cosa è realmente successo e chiedere che sia sistemata la carena come indicato dal perito.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646

Messaggio da Blackfin »

Non sono convinto che un prodotto decantato come delicato anche sulle vernici (che ultimamente sono ad acqua) delle auto possa avere una azione del genere creando bolle sul gelcoat a base poliestere. Ma tant'è
A questo punto sarebbe da giudicare come ingannevole la descrizione in etichetta del detergente, con possibili azioni legali per danno.
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Io purtroppo non sono in grado ne di confermare, ne di confutare la sua ipotesi, perchè di ipotesi si tratta in quanto per averne la certezza servirebbe una perizia chimica sulla singola bolla, che però mi hanno detto che costa come rifare la carena.
Però c'è un fatto che fino a settembre 2025, la carena non aveva nessun problema perchè non era mai stata lavata con nessun prodotto, ma solo sciacquata con idropulitrice.
Ora è probabile che il prodotto sia anche adatto a quel tipo di pulizia, ma dipende molto da come lo diluisci e soprattutto è specificato che devi risciacquare abbondantemente e subito, nel senso che il prodotto non va lasciato troppo tempo sulla parte da lavare.
Anche i vari decappanti sono prodotti per pulire i tubolari, ma se li usi in modo scorretto possono anche danneggiarli, quello che io penso è che per far prima abbiano usato magari una concetranzione troppo alta del prodotto e magari non trattato un pezzo di carena alla volta, ma tutta insieme per cui su alcune parti il prodotto è rimasto più tempo che su altre.
Comunque ora pezzettto per pezzetto mi levigheranno le parti con le bolle e poi procederanno alla lucidatura, da questo momento in poi verificherò sempre la carene prima e dopo ogni intervento in modo da prevenire altre disavventure.
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

Apache70 ha scritto: ↑21 settembre 2026, 23:23 Allora oggi mi ha chiamato il perito al quale avevo mandato tutte le foto e gli esiti delle prove fatte sabato.
Secondo lui Salpa non c'entra nulla, non è un problema di costruzione ma dovuto come si supponeva inizialmente ad un fattore esterno che ha fatto reazione con il gelcoat.
Il fattore esterno è stato il lavaggio della carena fatto dal cantiere dove è rimessato il battello a settembre 2025 appena terminata la stagione.
Il perito mi aveva chiesto anche il nome e le foto del prodotto usato, che io ho inviato ieri sera, il prodotto sembra essere
troppo alcalino e aggressivo per cui ha fatto reazione con il gelcoat in alcuni punti dove probabilmente ha stazionato troppo o è stato lavato male.
Questo è il prodotto che è stato utilizzato, a suo dire troppo aggressivo, per il lavaggio andava utilizzato un prodotto con ph neutro considerato anche
che la carena staziona in acqua dolce, ma ora sembra che si tende ad utilizzare prodotti aggressivi per risparmiare tempo e faticare meno.

https://eshop.datacol.com/store/datacol ... 13.5&text=

Ora il consiglio che mi ha dato è di lavorare sulla singola bolla asportandola, levigando e lucidando solo quella parte senza intervenire su tutta la carena,
per cui ora dovrò spiegare al cantiere cosa è realmente successo e chiedere che sia sistemata la carena come indicato dal perito.
Sono portato a credere a quanto afferma il perito. Tra l'altro vorrei capire perchè un cantiere debba usare un prodotto con pH 13,5 su una carena. La necessità di rimuovere residui calcarei non richiede certo un prodotto fortemente alcalino spesso necessario per rimuovere residui di natura oleosa. Avrei capito che avessero esagerato con un prodotto acido, ma il contrario rimane un mistero.
Tra l'altro l'averti offerto questa consulenza ( se ho capito bene più o meno gratuitamente) è ulteriore ragione di stima per il professionista che l'ha fatto.
Io comunque scriverei a Salpa spiegando l'accaduto e chiedendo se loro concordano sul tipo di recupero proposto. L'hanno fatta loro, quindi dovrebbero anche sapere se quanto diagnosticato dal perito corrisponde alle loro conoscenze e raccomandazioni, ma soprattutto se il recupero sia corretto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
lucamad
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Zar

Messaggio da lucamad »

Io non sono un chimico ma conosco assai bene come si formano e si degradano le pellicole pittoriche ed i film di resine sintetiche , è il mio lavoro da 40 anni.
In nessun caso un prodotto alcalino pruò provocare un aumento di volume in un film ormai polimerizzato.
Secondo me è un difetto del gelcoat.
Se questo era a due componenti , se una parte di materiale non era ben miscelato con il catalizzatore, è rimasto parzialmente viscoso , quando il film a seguito dell'approsimarsi della fine del processo di polimerizzazione si è ridotto di volume la parte che non era ben catalizzata ed era nello strato più profondo e lontano dalla superfiicie è stata espulsa verso l'esterno del film .
Questo spiegherebbe perché le bolle sono piene di materiale e non vuote.
Una volta che le bolle sono risalite verso la superficie sono andate a raccogliere più ossigeno e si sono ossidate formando un film solido.
I processi di polimerizzazione delle resine sintetiche possono essere accellerati o comunque contemplare processi du ossidazione.
il contatto con l'acqua può aver provocato temperature diverse in alcune zone del gelcoat influenzando la velocità dei procesi di formazione del film di gelcoat.
Comuque quelle bolle sono senza dubbio un aumento di volume in alcune zone del film di gecoat , se fossero dovute al altre cause come ad esempio il calore o ad un solvente come il Diclorometano che avrebbe provocato un rigonfiamento, sarebbero vuote.
La tesi del PH alcalino sulla superficie non sta in piedi .
qwerty
Abituale
Abituale

Messaggio da qwerty »

non sono un perito magari sono concause ma un prodotto nn puo' fare le bolle secondo me
Artiglio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Artiglio »

Ciao Blackfin. Ho cercato di dire già precedentemente che la paraffina non viene mai miscelata al gel coat nello stampo. La paraffina si usa solo quando il gel coat deve essere usato per un ritocco. Isola appunto il gel coat dall’aria.
Nel caso in questione una domanda. Su che superficie di carena sono presenti queste bolle? Su tutta la carena? In una specifica zona?
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Artiglio ha scritto: ↑23 settembre 2026, 5:46 Nel caso in questione una domanda. Su che superficie di carena sono presenti queste bolle? Su tutta la carena? In una specifica zona?
Solo in alcune zone tutte sotto la linea di galleggiamento, ma sia a prua che a poppa.
Comunque ho deciso di scrivere anche a Salpa, mettendo in conoscenza il concessionario dove ho acquistato, per avere anche il loro parere vediamo
cosa mi rispondono. Se anche loro propendono per la tesi del prodotto troppo alcalino o meno.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”