Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Problemi carena Salpa Soleil 20

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Ale70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: Problemi carena Salpa Soleil 20

Messaggio da Ale70 »

ti scrivo alcuni punti di riflessione giusto per confronto...

sicuramente mi sbaglio ma...adesso rischia di iniziare il gioco delle parti e non se ne viene più fuori...

non ho capito chi ha nominato il perito, è tuo o del cantiere?

secondo me, IMHo, il tuo perito deve individuare la natura del problema e consigliarti su come risolverlo definitivamente, a quel punto puoi decidere se vuoi essere risarcito o eseguire il lavoro di tasca tua ...

quest'anno il problema si è manifestato con questa entità ma il prossimo anno potrebbe continuare...difficilmente "guarisce" da solo

mi sembra strano che nessuno ti abbia parlato di spianare le bolle e di aggiungere uno stato impermeabilizzante in epossidica come fanno sulle carene che vanno in acqua...

i cantieri veneziani prima di mettere l'antivegetativa ai barchini consigliano di fare il trattamento in eposssidica per evitare problemi di osmosi in quanto il gelcoat nn è completamente impermeabile...te lo dico per esperienza diretta fatta anni fa con il barchino, se ti può servire ti do il n. del titolare di uno dei cantieri più conosciuti in laguna e ti confronti con lui...anche i barchini restano in acqua circa cinque sei mesi uno due mesi più del tuo gommone. io alla storia del prodotto nn ci credo tanto...
Ale70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Messaggio da Ale70 »

afferma che il fattore esterno è stato il lavaggio della carena ma le bolle sono tutte sotto la linea di galleggiamento, non è coerente, dovrebbero esserci bolle dappertutto
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggio da Apache70 »

Ale70 ha scritto: 23 settembre 2026, 17:09 afferma che il fattore esterno è stato il lavaggio della carena ma le bolle sono tutte sotto la linea di galleggiamento, non è coerente, dovrebbero esserci bolle dappertutto
Il motivo per cui le bolle sono sotto la linea di galleggiamento, potrebbe dipendere dal fatto che il prodotto è stato utilizzato solo sulla parte sporca della carena e non sulla parte superiore che era già pulita.
Per quanto riguarda il perito, mi ha fatto una consulenza gratuita senza mettere nulla per iscritto basandosi sulle foto che gli ho mandato e su quello che ho verificato io sulla carena sabato scorso.
Ora voglio capire cosa mi dice e mi consiglia Salpa, al momento non ha ancora risposto alla mia email, poi deciderò se richiedere e quindi pagare una perizia scritta fatta da un perito che viene a visionare di persona il battello.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”