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marcia o folle del motore principale se uso ausiliario?

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
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delfino60
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marcia o folle del motore principale se uso ausiliario?

Messaggio da delfino60 »

nel caso di utilizzo di motore ausiliario a 5 nodi, il principale che funge da timone, è meglio lasciarlo in folle o con marcia ingranata?

C'è qualche sforzo meccanico pericoloso che insiste sul piede?
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lupo.lesso
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Re: marcia o folle del motore principale se uso ausiliario?

Messaggio da lupo.lesso »

Assolutamente in folle con elica che gira per inerzia!
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Francomaffio
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Re: marcia o folle del motore principale se uso ausiliario?

Messaggio da Francomaffio »

Immagino che la marcia ingranata vanifichi parzialmente il lavoro dell'ausiliario, quindi non lo farei.
Ma se il principale è in folle, non vale forse la pena di spegnerlo?
Grazie ciao
Franco
delfino60
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Re: marcia o folle del motore principale se uso ausiliario?

Messaggio da delfino60 »

forse mi sono espresso male.
il principale è spento.

meglio la manetta in folle e far girare l'elica per trascinamento, oppure bloccare l'elica con la marcia ingranata per evitare che l'elica giri.

In quale delle due condizioni c'è sollecitazione negativa per gli ingranaggi?

Non credo la risposta sia scontata
Blackfin
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Re: marcia o folle del motore principale se uso ausiliario?

Messaggio da Blackfin »

Condivido l'opinione di Lupo Lesso. Non solo l'elica bloccata rallenta l'azione dell'ausiliario (potrebbe essere una scelta per contenere la velocità di traina) ma:
- quando l'elica del motore principale gira (non per inerzia ma per l'azione dell'acqua in movimento sulle pale dell'elica) l'olio nel piede viene messo in movimento e, quindi, lubrifica adeguatamente le parti in scorrimento. Cosa che a marcia bloccata non avviene mentre i denti della coppia conica vengono comunque messi sotto pressione;
- le pale dell'elica bloccate sono un freno (maggiore che se fossero libere di muovere) anche per l'acqua che scorre (per l'azione dell'ausiliario) lungo la pinna verticale del piede e, generando turbolenze, ne peggiora l'azione direzionale come timone.
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Francomaffio
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Re: marcia o folle del motore principale se uso ausiliario?

Messaggio da Francomaffio »

delfino60 ha scritto: 24 settembre 2024, 15:05 forse mi sono espresso male.
il principale è spento.

meglio la manetta in folle e far girare l'elica per trascinamento, oppure bloccare l'elica con la marcia ingranata per evitare che l'elica giri.

In quale delle due condizioni c'è sollecitazione negativa per gli ingranaggi?

Non credo la risposta sia scontata
Scusa, ora ho capito la domanda, molto interessante peraltro! ok
Grazie ciao
Franco
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