Ecco qui i Volkswagen integrali. A livello di prezzi credo siamo come Mercedes.
https://www.knaus.com/it-it/camper-vans ... ighlights/
In pratica Gian le prime 2 sono impossibili in contemporanea, i metri sono metri... salvo ridurre al lumicino la dinette, cioè tavolo di 20 cm di larghezza e pranzo in piedi
Da possessore di camper su Ducato 177 CV sto escludendo questa "priorità" tra le mie scelte per il prossimo mezzo. Sulla carta sembrano esserci importanti differenze, all'atto pratico non ci sono. Si, in qualche caso ti trovi a dover scalare una marcia in meno lungo una salita, ma ho fatto qualche bel giro in Francia ed in Danimarca con un amico che ha un camper simile al mio, equipaggiato con il motore da 140 CV e, non c'è, di fatto, differenza. Secondo me un vincolo che puoi eliminare. E' molto più importante, per esempio, scegliendo un Ducato, avere il telaio Heavy al posto del light. Questo nasce di fabbrica con le ruote da 16" (mentre il light, nasce con le 15") Questa differenza che può apparire marginale, determina una maggior dimensione di dischi e pastiglie freni, un sistema di sospensioni più dimensionato alla massa complessiva di un camper, una più corretta rapportatura del cambio. Anche chi adotta il telaio Light sui camper finisce poi, nel 99% dei casi, ad adottare ruote in lega leggera da 16". Questo incide per circa il 9% sulla lunghezza percorsa con un giro di ruota, con le marce che si allungano. E se questo non influisce più di tanto sulla marcia normale, neanche in partenza, con il traino ha invece la sua importanza. Perché salire da uno scivolo con un 1° rapporto più lungo del 9% non è proprio una banalità. Questo avviene sul light e non sull'Heavy, che proprio grazie alla dotazione d'origine dei cerchi da 16", ha un rapporto al cambio più corto. In un camper è molto più importante il regime di coppia massima, della massima potenza, ed in questo le 2 versioni del Ducato sono dotate entrambe in maniera sufficiente. Nel caso del Ducato, poi, la scelta del 180 CV ti obbliga, se parliamo del motore 2.2 di Pratola Serra e non il precedente 2.3 di produzione Iveco, a prendere anche il cambio automatico. Che non hai elencato tra le tue preferenze.gian ha scritto: ↑6 giugno 2025, 7:38 Ciao Franco
No ne trovi diversi, non tantissimi ma esistono.
Ieri ho visto questo nuovo in pronta consegna a 64k€ che rispetto ai miei paletti peccato solo per il motore da 140 cv
Dimenticavo, per noi la doccia nel camper può essere minima
https://www.subito.it/caravan-e-camper/ ... -ad_detail
Scusami ma ho fatto ancora un paio di correzioni dopo la tua risposta al mio messaggio....aggiungendo alcune considerazioni. Circa il Knaus aggiungo un paio di valutazioni soggettive..... ma anche no!gian ha scritto: ↑6 giugno 2025, 8:02 Grazie Paolo.
Non ne avevo la minima conoscenza.
Per il cambio manuale o automatico per mè e abbastanza irrilevante.
Avevo visto anche questo ma non mi convince il bagno
Knaus Box Life Gemelli Km 35.000 Cv 180 Gancio T https://www.subito.it/caravan-e-camper/ ... -ad_detail