Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Mover per carrello Ellebi 1220

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Rispondi
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Mover per carrello Ellebi 1220

Messaggio da Blackfin »

Con l’età e gli acciacchi ho dovuto prendere atto che movimentare da solo il mio ERA ORA sul carrello per complessivi circa 15 q.li diventava un po’ problematico. Ho cercato sul web cosa era disponibile di pronto e ho trovato dei mover di vario tipo. P. es. questo:
https://www.berger-camping.it/articolo/ ... ley-389723
è un mover cingolato con telecomando, prezzo intorno a 1,3 k euro. Che però vedo meno adatto ad essere movimentato a mano. Questo invece, ruotato:
https://www.companyshop24.de/multi-move ... raet?c=136
apparentemente più semplice arriva addirittura a circa 4,2 k euro.
La soluzione più economica poteva essere questa:
https://www.subito.it/nautica/mover-saf ... 654866.htm
comunque ben al di sopra dei 1,5 k euro.
Entrambi comunque troppo costosi per le mie personali esigenze di utilizzo 5-6 volte l’anno. Per mia fortuna ho ricordato che l’indimenticabile amico Mauro “Jebo” aveva commissionato ad un altro amico Forumista che disponeva di una officina metalmeccanica (Mauri) un mover per spostare il proprio Ellebi 1000. Il progetto simile a quello del Mover SAFO, benchè realizzato con grande maestria non era andato a buon fine per la difficoltà delle ruote motrici di far presa su un fondo irregolare e costituito da ghiaino.
Poiché il mio carrello è rimessato al chiuso in un capannone regolarmente pavimentato ho pensato di far riesumare il mover di Jebo, rimasto inutilizzato. Grazie alla cortesia di Luca, il figlio di Mauro e, soprattutto di Mauri (che, con estrema cortesia, me lo ha addirittura recapitato a domicilio) ho potuto acquistare a prezzo di realizzo e da amico il mover.
Nelle prime prove con il mio Ellebi, più pesante di cica 5 q.li di quello di Jebo, ho rilevato che, sotto trazione, nonostante il peso della batteria, tendeva a sollevare la parte anteriore. Anche i due ruotini pivottanti anteriori, nonostante l’utilizzo limitato apparivano sottodimensionati e in difficoltà (a causa del piccolo diametro) nel superare le irregolarità eventualmente presenti. Anche la soluzione di zavorrare la parte anteriore, adottata inzialmente, avrebbe incrementato le sollecitazioni a loro carico.
Per questo, da inguaribile “tuner” quale sono ho studiato una serie di modifiche utilizzando la stessa struttura originale in piastra di lega leggera da 20 mm. di spessore. Di seguito:
1) Ho spostato in avanti il gancio sferico su cui grava il carrello spostando in avanti il carico maggiore riducendo con ciò la tendenza all’impennamento senza bisogno di zavorra importante;
Mover b2.jpeg
2) La piastra trasversale in lega che supportava i due ruotini pivottanti è stata fissata in senso longitudinale in modo da allungare il passo del mover e ulteriore spostamento in avanti del baricentro;
Mover b2.jpeg
3) Ho sostituito (come si vede nella foto precedente) i due ruotini di piccolo diametro con una unica grande ruota pivottante (tra l’altro con freno a pedale) di cui ero già in possesso per altri progetti accantonati. Con la conversione in triciclo ho evitato che su superfici irregolari uno dei ruotini del complesso quadriciclo originale andasse a vuoto scaricando sull’altro tutto il peso. Ovviamente, vista la maggiore altezza della ruota pivottante rispetto ai preesistenti ruotini, per rendere lo chassis orizzontale ho montato uno spessore adeguato in corrispondenza delle ruote motrici.
Ecco il risultato complessivo:
Mover b3.jpeg
Per quanto riguarda il funzionamento, grazie alla genialità del progettista e realizzatore Mauri, risulta estremamente semplice: il mover è dotato di un lungo e robusto braccio di manovra (smontabile facilmente, senza attrezzi, per il trasporto grazie a due manopole trilobate visibili alla sua base) in cima al quale:
Mover b4.jpeg
è collocato il pannellino del comando del motore elettrico a 12 V posto al di sotto dello chassis e alimentato dalla batteria collocata in apposita custodia posta al di sopra dello stesso.
I comandi del motore sono marcia avanti e marcia indietro e vengono impartiti tramite due pulsanti:
Mover b6.jpeg
Per facilitare le manovre da scarico la corona dentata coassiale al motore che trasmette il movimento alle ruote motrici attraverso una catena in acciaio, è dotata di un disinnesto che evita di dover trascinare anche il motore elettrico a c.c. durante le manovre:
Mover b5.jpeg
Dalle immagini si vede anche che (allo scopo di rendere più agevole il carico/scarico del mover nel bagagliaio dell’auto) là dove possibile, ho provveduto ad alleggerire con forature ad hoc le strutture più pesanti in acciaio (sostegno batteria, base di fissaggio motore elettrico e piantone del gancio sferico) e con una fresatura anche la base in lega del braccio di manovra.
mover alleggerimenti.jpeg
Ho inoltre fissato posteriormente una cinghia (arancione nelle foto) e inserito anteriormente degli occhielli inox (sfruttando due delle viti a testa esagonale che fissano la ruota pivottante anteriore) in cui passare una cinghia analoga già predisposta allo scopo.
Ho presentato questa realizzazione allo scopo di dare non solo indicazioni ad eventuali “bricoleur” che volessero autonomamente affrontare iil problema ma anche criteri di scelta per coloro che fossero interessati ad acquistare un prodotto di serie, viste le diverse offerte sul mercato.
Allegati
mover b1.jpeg
biro2323
Abituale
Abituale
Gommone o barca: joker boat 470
Motore: Suzuki 40cv
Contatta:

Re: Mover per carrello Ellebi 1220

Messaggio da biro2323 »

Molto interessante. Prossimamente per cause di forza maggiore dovrò cambiare il garage dove tengo rimessato il gommone. Purtroppo il pavimento del garage è una trentina / quarantina di cm più basso del giardino esterno, dovrò farlo risalire una piccola rampa a spinta, quindi per forza dovrò in qualche modo tirarlo fuori, e stavo proprio pensando di costruirmi qualcosa del genere. Ottimo spunto.
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”