Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Sbloccante motore - era: Lavaggio Johnson/Suzuki DF 225 4T

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Pablito
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Joker Boats Coaster 650
Motore: Suzuki DF140 (2004)

Re: Sbloccante motore - era: Lavaggio Johnson/Suzuki DF 225 4T

Messaggio da Pablito »

mabbond ha scritto: 5 agosto 2025, 10:04
lucamad ha scritto: 4 agosto 2025, 15:44 Compra il tappo nuovo , quello tanto a tirarlo via al 90% si rovina e poi rimonti il nuovo con abbondante grasso al silicone.
Sto già cercando il pezzo.
Grazie del consiglio.
Ben ritrovati a tutti :D
Il "tappo" sembra eguale a quello del mio DF140. Se e quando lo troverai ti chiedo cortesemente di comunicarci il p/n. Grazie

P.S.1 So di qualcuno che ha avuto difficoltà as sostituirlo (zona Argentario).
P.S.2 Confermo, é interamente di plastica (anche la sede) e raccomando di serrarlo A MANO SENZA FORZARE.
Pablito
Abituale
Abituale

Messaggio da Pablito »

mabbond ha scritto: 28 febbraio 2026, 21:57 Alla fine non avendo ultimamente molto tempo da dedicare alla manutenzione del gommone, ho preferito passare la palla al mio manutentore di fiducia.
Hanno fatto un po fatica, ma sono riusciti a cambiare il pezzo.
Ora mi attrezzo con il raccordo adatto e finalmente potrò lavare il motore ad ogni rientro in banchina.

Grazie di tutti i suggerimenti.
Mi scuso per il post precedente ma non avevo letto la seconda pagina!.
Confermo la filettatura del raccordo da irrigazione. Lavo il motore ad ogni rientro collegando la pompa con acqua dolce che ho a disposizione al rimessaggio. Il problema é....non perdere il tappo originale :lol:
mabbond
Abituale
Abituale
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Messaggio da mabbond »

Pablito ha scritto: 9 marzo 2026, 16:52 Mi scuso per il post precedente ma non avevo letto la seconda pagina!.
Confermo la filettatura del raccordo da irrigazione. Lavo il motore ad ogni rientro collegando la pompa con acqua dolce che ho a disposizione al rimessaggio. Il problema é....non perdere il tappo originale :lol:
Ciao, nessun problema, ci mancherebbe.
Ho già ordinato un secondo tappo con la guarnizione in modo da tenerne uno di scorta.

Per quanto riguarda gli ordini meglio assicurarsi che il "ricambio" sia effettivamente per il nostro motore.
Per la difficoltà di reperire questi pezzi, se non servono dall'oggi al domani io ho fatto così:
ho ordinato tramite questo sito americano dove esiste sia lo spaccato del motore, ma ci sono anche tutte le altre marche, sia ottimi prezzi. Purtroppo in Italia non ho trovato nulla.

Il sito è: https://www.boats.net/
Si cerca la marca del proprio motore, poi il tipo, poi l'anno , i CV e il modello (io l'ho fatto per Suzuki, ma potrebbe essere diverso per le altre marche).
Si apre un menù verticale a sx con le parti del motore, numerate, a lato dx si trova il S/N del pezzo in base al numero del pezzo che ci serve.

Più facile da fare che da spiegare.
Le spedizioni sono piuttosto veloci, il cono di bottiglia è sempre in Italia.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
Cesi
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Marshall S50
Motore: Yamaha 40 top700

Messaggio da Cesi »

BOATS.NET è una garanzia da decenni ormai.
mabbond
Abituale
Abituale

Messaggio da mabbond »

Cesi ha scritto: 10 marzo 2026, 11:45 BOATS.NET è una garanzia da decenni ormai.
ok
Pablito
Abituale
Abituale

Messaggio da Pablito »

ok Grazie Michele! Il mio vicino di rimessaggio ha un Suzuki 250 (il vecchio sei cilindri). Verificherò se i tappi siano gli stessi e "ultima ratio" ne acquisterò uno di scorta su Boats.net ok
mabbond
Abituale
Abituale

Messaggio da mabbond »

Pablito ha scritto: 12 marzo 2026, 0:01 ok Grazie Michele! Il mio vicino di rimessaggio ha un Suzuki 250 (il vecchio sei cilindri). Verificherò se i tappi siano gli stessi e "ultima ratio" ne acquisterò uno di scorta su Boats.net ok
Sono contento di essere stato d'aiuto.
Buona ricerca.

Ps: i miei tappi di scorta sono già in viaggio. ;)
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”