Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Camper-eventuale scelta-mi aiutate?

ovvero... sulla nautica ed oltre la nautica (in and beyond nautical)
mabbond
Abituale
Abituale
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Re: Camper-eventuale scelta-mi aiutate?

Messaggio da mabbond »

Paolo62 ha scritto: 2 giugno 2026, 17:36 Paradossalmente ora è il momento di comprare il nuovo ( ovviamente facendo tutte le considerazioni del caso dal punto di vista della convenienza. Peraltro il camper è un veicolo che si svaluta poco, sicuramente molto meno di un’auto. Oggi, specialmente con i pronta consegna, si spuntano sconti importanti. Come una volta. Parimenti i semi nuovi cominciano a pagar dazio, non vengono più valutati come solo 1 anno fa.
Paolo, la tua risposta è arrivata un po inaspettata. Devo esser sincero. :mrgreen:
Per noi tutta questa avventura è legata ovviamente alla prova che faremo con la fine del caldo, e quindi del riposo del gommone.
Se tutto andrà come mi aspetti che vada, cioè grande entusiasmo della vita da camper, procederemo con l'acquisto. Da qui a quella data devo studiare ancora molto. :D
Quindi a questo punto potrebbero esserci due strade.
Una sul nuovo, ammesso di avere una vera occasione.
Oppure su un camper che non sia esattamente di uno o due anni. Anche perché in due anni magari non ci trovi grandi optional che potrebbero fare differenza tra due camper simili.

Una curiosità tecnica. So che i camper non soffrono di eventuali blocchi stradali degli euro 0 1,2,3,4....ecc.
Ma quanta differenza c'è tra un euro 5 e un 6? Non prettamente di soldoni per l'acquisto, ma proprio per un discorso tecnico. Sicuramente tra i due il passo tecnologico dovrebbe essere notevole.
Non so se mi sono spiegato in maniera corretta.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Camper-eventuale scelta-mi aiutate?

Messaggio da Paolo62 »

mabbond ha scritto: 2 giugno 2026, 19:09
Paolo62 ha scritto: 2 giugno 2026, 17:36 Paradossalmente ora è il momento di comprare il nuovo ( ovviamente facendo tutte le considerazioni del caso dal punto di vista della convenienza. Peraltro il camper è un veicolo che si svaluta poco, sicuramente molto meno di un’auto. Oggi, specialmente con i pronta consegna, si spuntano sconti importanti. Come una volta. Parimenti i semi nuovi cominciano a pagar dazio, non vengono più valutati come solo 1 anno fa.
Paolo, la tua risposta è arrivata un po inaspettata. Devo esser sincero. :mrgreen:
Per noi tutta questa avventura è legata ovviamente alla prova che faremo con la fine del caldo, e quindi del riposo del gommone.
Se tutto andrà come mi aspetti che vada, cioè grande entusiasmo della vita da camper, procederemo con l'acquisto. Da qui a quella data devo studiare ancora molto. :D
Quindi a questo punto potrebbero esserci due strade.
Una sul nuovo, ammesso di avere una vera occasione.
Oppure su un camper che non sia esattamente di uno o due anni. Anche perché in due anni magari non ci trovi grandi optional che potrebbero fare differenza tra due camper simili.

Una curiosità tecnica. So che i camper non soffrono di eventuali blocchi stradali degli euro 0 1,2,3,4....ecc.
Ma quanta differenza c'è tra un euro 5 e un 6? Non prettamente di soldoni per l'acquisto, ma proprio per un discorso tecnico. Sicuramente tra i due il passo tecnologico dovrebbe essere notevole.
Non so se mi sono spiegato in maniera corretta.
Una buona idea per chiarirti le idee sulla tipologia e sul prezzo, e’ visitare la fiera di Parma con qualcuno che conosca i camper. Tra l’altro li si ottengono quasi sempre anche degli extra-sconti da parte della casa costruttrice. Solo che bisognerebbe arrivare lì con le idee un po’ chiare. Magari con una trattativa già iniziata da concludere lì o 10/15 giorni dopo.
Per quanto riguarda la classe euro …. Io ho sempre avuto veicoli moderni. Indipendentemente dalla classe euro i furgoni, la base di tutti i camper, sono migliorati tantissimo in questi anni. Io avevo un Ducato X290 del 2018 ed ora sempre un X290 /9 del 2025. I due veicoli sono diversi, il più vecchio era un motorhome, questo un semintegrale, quindi difficile fare un confronto diretto, ma il livello di comfort è molto diverso. Quindi quando si valuta un camper usato, anche solo di 10 anni fa, anche il comfort di guida raggiungibile andrebbe ben ponderato perché spesso in camper si passano tante ore alla guida. Soprattutto la rumorosità e’ determinante, quello attuale è molto vicino ad un’auto da questo punto di vista.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti Vari”