Mi sono deciso finalmente dopo tanti anni ad installare un deviatore per le batterie di bordo, vorrei però prima di fare qualche sciocchezza, condividere l'obiettivo che voglio raggiungere e sopratutto un modo corretto e sicuro per realizzarlo.
Impiego il gommone quasi esclusivamente per la pesca.
Ho un motore principale 90cv ed un ausiliario 8cv ambedue ovviamente con alternatore anche se quello dell'8cv yamaha 4t ha un alternatote che a pieni regimi carica 5ah l'ora ma al minimo fa fatica ad arrivare a 2ah l'ora.
Ci sono 3 batterie a bordo; una da 50ah isolata da tutto ed esclusivamente per le emergenze, e due batterie AGM da 75ah. Una dedicata esclusivamente al motore principale e l'altra, AGM 75cv dedicata al motore ausiliario ed a tutta l'impiantistica di bordo (strumentazione, pompa vasca vivo, pompa e motorino tritasarde se vado a drifting).
con traina veloce non ci sono problemi, l'ausiliario gira ad alti regimi e carica la batteria anche con vasca vivo e strumentazione accesa. Il problema nasce con la traina lenta di un nodo dove se i consumi sono di 5 ah l'ora circa, l'alternatore arriva a caricarne appena 2ah....quindi sono in deficit. La situazione diventa poi totalmente in deficit con il drifting, dove l'ausiliario rimane spesso spento ed i consumi aumentano con pompa acqua e motorino tritasarde e strumentazione.
Vorrei dare con gli spostamenti veloci del motore principale, una bella ricarica alla batteria del motore ausiliario e servizi grazie all'alternatore principale. Per questo pensavo ad un deviatore.
l'obiettivo e' che con il motore principale io possa decidere chi voglio ricaricare.
ho acquistato questo prodotto:
Osculati: Interruttore/deviatore batterie 300A OFF-1-BOTH-2
questo lo schema di collegamento: sul retro del selettore ci sono 3 perni principali, il COM centrale al quale collegherò l'arrivo del positivo dal motorino di avviamento del motore principale e poi i perni 1 batteria cavo rosso dedicata al 90cv e pernio 2 cavo rosso della batteria dell'ausiliario.
Questo mi sembra piuttosto chiaro dallo schema anche se nel disegno i servizi non sono collegati a nessuna batteria...
due domande dopo tutto il pippone di descrizione:
1. secondo voi e' corretta l'idea di utilizzo e collegamento che ho descritto?
2. nelle istruzioni non si menziona i poli negativi....i due poli negativi delle due batterie collegate al commutatore, devono essere uniti da un cavo giusto? (ovviamente sto parlando di cavi tutti da 25m2).
che ne dite? dovrei in questo modo nelle fasi di 'planata poter dare una ricaricata con il motore principale alla batteria dell'ausiliario...siete d'accordo?
grazie a tutti anche solo per la pazienza di aver letto sto pippone ! ma d'altra parte se non si spiega poi come si fa a capire l'obiettivo da raggiungere!
buona navigazioen a tutti e grazie
luca